AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 20 aprile 2024

Edi Žerjal. Il viaggio

Courtesy of Edi Žerjal

Mercoledì 6 aprile p.v. alle ore 18.00 nella Sala Comunale d’Arte di Trieste (piazza Unità d’Italia 4) avrà luogo l’inaugurazione della personale del pittore Edi Žerjal)-  IL VIAGGIO, che sarà presentata sul piano critico da Jasna Merkù.
Scrive Jasna Merkù  - Edi Žerjal è un artista versatile, pronto a cogliere gli stimoli dell’ambiente naturale e culturale cui appartiene. Le molteplici esperienze nell’ambito delle arti visive lo hanno portato a maturare negli anni un linguaggio pittorico ricco di elementi grafici che richiamano nella sua struttura compositiva un approccio costruttivo. Le opere dell’ultimo periodo vengono costruite stratificando diversi tipi di interventi quasi a voler ricercare il confronto con la memoria che permea i luoghi, lasciandosi ispirare dalle emozioni che i luoghi stessi suscitano.

Allievo di Černigoj Edi Žerjal ha saputo coglierne il gusto per la sperimentazione. Usa combinare tecniche diverse: il collage offre l'opportunità di sondare l'aspetto espressivo delle singole superfici, mentre diversi sono i mezzi pittorici che concorrono a infondere vita al vivace colorismo dalla tempra mediterranea che caratterizza l'ultimo ciclo di opere.
 Le forme, sia pur sintetiche e tendenti all'astrazione, corservano l'aspetto narrativo dei motivi, degli elementi architettonici caratteristici come gli edifici sacrali, i castelli o i palazzi. Le memorie dei luoghi visitati affiorano in questo viaggio metaforico che coinvolge lo spettatore attraverso una forte carica emotiva.
 La struttura delle campiture cromatiche richiama una visione caleidoscopica, quasi a volerci invitare ad osservare il mondo che ci circonda attraverso una varietà di sfacettature per saperne cogliere anche gli elementi più arcani, veicolati sempre da emozioni forti.

L'esposizione sarà visitabile sino al giorno 1° maggio  2016 , tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Info

Data: from 06 April 2016 to 01 May 2016
Luogo: Sala Comunale d’Arte
Indirizzo: Trieste - piazza dell’Unità d’Italia 4
Telefono: +39 3282497455
Email: zerialedi@yahoo.it
Orario: tutti i giorni 10-13 / 17-20

See also