AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Il senso circolare dell'arte. Luciano de Gironcoli. Opere 1962/1972-2005/2015

Il senso circolare dell'arte. Luciano de Gironcoli. Opere 1962/1972-2005/2015
Sarà inaugurata venerdì 4 settembre alle 18.30 nelle sale del Museo Civico del Territorio - Palazzo Locatelli di Cormons (Go) la mostra “Il senso circolare dell'arte. Luciano de Gironcoli. Opere 1962/1972-2005/2015”, manifestazione organizzata dal Comune di Cormons – Assessorato alla Cultura – in collaborazione con la Biblioteca statale isontina, il patrocinio della Provincia di Gorizia e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Camera di Commercio.

La mostra 
La mostra propone un'originale visione antologico-storica di oltre 150 opere, molte delle quali inedite, esposte in un doppio percorso unitario di movimento e evoluzione, fatto di entrate e uscite in sperimentazioni e cicli tematici. Uno visione ampia del lavoro di uno degli artisti fra i più significativi del territorio, noto anche oltre i confini regionali e nazionali. 
Una panoramica ampia illustrata da dipinti, disegni e grafiche, scelte dallo stesso Luciano de Gironcoli nell'intimità del suo studio, per narrare i primi e gli ultimi dieci anni della sua intensa carriera che ha superato il mezzo secolo.
Un excursus che ha come filosofia portante la riflessione e la creatività pittorica quali frutti di un pensiero originale in continua evoluzione, nel segno della circolarità temporale.

Due percorsi e sensi di lettura: “Verde” e “Arancio”
Nelle sale del Museo Civico del Territorio - Palazzo Locatelli - saranno dunque visibili le opere degli esordi, dal 1962 al 1972, e quelle più recenti e mai viste, dal 2005 al 2015. 
Fra le originalità della manifestazione la progettazione da parte dell'artista di due percorsi di visita: il primo “Verde” di impronta storica, propone un excursus cronologico tout court, dagli esordi alle ultime opere. Il secondo “Arancio” antistorico, per comprendere à rebours, dall'oggi gli anni giovanili della formazione. 
I temi e soggetti, così come le tecniche, sono diversi nella coerenza stilistica sempre riconoscibile sin dalle prime prove di paesaggio urbano, elaborato attraverso un processo di astrazione, per passare alle figure immerse nelle notti friulane, e ancora dalle opere dominate dal segno e dalla vivacità cromatica pura, alle sperimentazioni più recenti.
 
Gli inediti del ciclo “Aria di Teatro”.
Si intitola “Aria di Teatro”, disegni, guazzi e collage, il ciclo degli ultimi lavori di Luciano de Gironcoli. Opere di formati diversi che raccontano, attraverso le maschere della commedia dell'arte e i personaggi del teatro delle marionette, la metafora della condiziona umana.
A queste ultime sperimentazione tematiche e formali si aggiungono anche gli originali omaggi dell'artista agli autori da sempre riferimento nella sua formazione e riproduzione, fra i quali Francisco Goya e Joseph Cornell.

Catalogo e commento sonoro. 
La mostra è corredata da un catalogo a colori con testo di Francesca Agostinelli pubblicato in italiano e inglese. Fra le originalità del progetto espositivo, il commento sonoro del musicista cormonese Mauro Bon. Le composizioni contemporanee di Bon accompagneranno il visitatore, creando un'atmosfera unica per la visione soprattutto delle opere collocate nelle sale al secondo piano del Museo.

Eventi collateriali
A corollario della mostra è stato predisposto un calendario di eventi collateriali di approfondimento in programma al Museo Civico del Territorio - Palazzo Locatelli sempre con inizio alle 18. Il primo appuntamento domenica 27 settembre con “Incontro con l'artista Luciano de Gironcoli”, seguito da una visita guidata dell'autore alla mostra.
Sabato 10 ottobre “Conversazione con l'autore”, Francesca Agostinelli dialogherà con Luciano de Gironcoli. 
Infine domenica 25 ottobre il finissage con “Incontro con l'artista Luciano de Gironcoli”, seguito da visita guidata.

Dopo le personali di Ignazio Doliach, Sergio Altieri, Roberto Cantarutti, Roberto Kusterle, e la collettiva di Luciano Martinis, Giovanni Pacor, Enzo Valentinuz e altre manifestazioni dedicate a esponenti del mondo artistico cormonese e isontino, con la mostra di Luciano de Gironcoli il Comune di Cormons – Assessorato alla Cultura – completa il progetto intrapreso di valorizzazione e diffusione della conoscenza dell'arte espressa da autori del territorio. Autori scelti fra coloro che hanno saputo essere ambasciatori della cultura e delle peculiarità del territorio in tutta la regione Friuli Venezia Giulia e oltre i confini nazionali.

Orari della mostra
La mostra “Il senso circolare dell'arte. Luciano de Gironcoli. Opere dal 1962/1972-2005/2015”, curata nell'organizzazione generale da Daniela Lorena Fain, responsabile Servizio Attività Culturali del Comune di Cormons, resterà aperta con ingresso gratuito dal 4 settembre al 25 ottobre 2015, da giovedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il catalogo sarà disponibile in mostra. Tutte le manifestazione sono a ingresso libero.
Margherita Reguitti
Responsabile ufficio stampa e media – Biblioteca statale isontina


Info

Data: from 04 September 2015 to 25 October 2015
Luogo: Museo Civico del Territorio - Palazzo Locatelli
A cura di: Daniela Lorena Fain
Indirizzo: Cormons - piazza XXIV Maggio 1
Telefono: +39 0481 580231
Email: bs-ison.comunicazione@beniculturali.it
Ingresso: ingresso gratuito