AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 19 aprile 2024

L'Atelier dei Maestri - Andy Warhol

L'Atelier dei Maestri - Andy Warhol

Siamo molto lieti di potervi invitare al nuovo incontro con la cultura e l'Arte: giovedì 14 gennaio, per godere in tranquillità e assoluta sicurezza della lezione d'arte, si terrà la lezione online in streaming su ANDY WARHOL, a cura del Maestro Roberto del Frate.

Andy Warhol è stato il grande eretico, l'artista che ha definitivamente modificato il concetto di arte verso il concetto a noi contemporaneo. Non si sa ancora ben dire se sia nata da una provocazione o da un progetto a lungo meditato, ma la sua irruzione nella scena artistica ha prodotto un vero tsunami in campo creativo: seppe creare una sua immagine pubblica, meticolosamente creata, un personaggio di se stesso da affiancare alla sua creazione, al suo stile, a quella Pop Art che amava definire una macchina di cui esibiva l'aspetto puramente commerciale.

La sua genialità fu quella di trasformare i miti e i simboli della società consumistica ed elevarli ad opere d'arte
, secondo un passaggio che risultava quasi ovvio per una società costituita da individui che da cittadini si erano trasformati in consumatori. La cosa che più affascina in lui, oltre che la sua indiscussa genialità, è come non sia presente nel suo lavoro di una vita una vera e propria denuncia o critica sociale, bensì un tramite per raggiungere una dialettica nuova intorno all’estetica dell’immagine.

Info

Data: from 14 january 2021 to 14 january 2021
Luogo: Piattaforma Google Meet
A cura di: Roberto del Frate
Indirizzo: Trieste - online
Orario: ore 18.30 - 20
Ingresso: La partecipazione viene garantita dall’acquisto della prevendita di 5 euro prima dell’evento presso l'atelier o inviando un'e-mail a info@atelierhomegallery.org e ricevendo istruzioni per il pagamento

See also