AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 28 marzo 2024

La Scienza della Visione. Fotografia e strumenti ottici all’epoca di Massimiliano d’Asburgo

La Scienza della Visione. Fotografia e strumenti ottici all’epoca di Massimiliano d’Asburgo

Il 2 giugno 2020 ha aperto al pubblico il terzo Focus on, un nuovo progetto espositivo del Museo Storico di Miramare per la promozione e la valorizzazione della sua raccolta museale; un percorso di approfondimento tematico incentrato su una o più opere d’arte del Museo, che consente di gettare uno sguardo nuovo sulla collezione e di narrarne la storia a partire dagli oggetti, ricostruendone contesti di produzione, significati e vicende conservative.

L’esposizione s’intitola La Scienza della VisioneFotografia e strumenti ottici all’epoca di Massimiliano d’Asburgo. Al centro di questa esposizione è possibile ammirare il megaletoscopio, un visore progettato attorno al 1860 per osservare stampe fotografiche con diversi effetti di luce.

Le stampe originali, restaurate per l’occasione, sono anch’esse esposte in un nuovo allestimento che riproduce l’effetto ‘diurno’ e ‘notturno’ ottenuto con il megaletoscopio.

La mostra
, allestita nell’ex Sala Progetti, al piano terra del Castello di Miramare, recentemente rinnovata per ospitare esposizioni temporanee, è inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo.

Info

Data: from 02 June 2020 to 13 September 2020
Luogo: Castello di Miramare
Indirizzo: Trieste - viale Miramare
Telefono: +39 040 224143
Email: mu-mira@beniculturali.it
Ingresso: Castello + Focus on € 10. Solo mostra € 6. E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER EVITARE CODE ALL’INGRESSO DEL MUSEO