AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Luca Agnani. Proiezione 3D sulla facciata della storica Loggia del Lionello

Luca Agnani, Proiezione 3D, Loggia del Lionello, Udine

Il Natale di Udine sarà speciale. Parola di Bluenergy, l’azienda di luce e gas del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno regala alla città uno spettacolo natalizio senza precedenti fatto di luci, suoni e colori.
Si tratta di una vera opera d’arte di proiezione 3D sulla facciata della Loggia del Lionello, uno degli edifici storici più amati, tipico del periodo gotico veneziano, caratterizzato da una struttura maestosa e dall’eleganza dei marmi: da sempre la Loggia è simbolo e cuore della città.
 
A celebrarne la bellezza è stato chiamato Luca Agnani, visual designer internazionale specializzato nella tecnica del videomapping che, ricostruendo un modello digitale 3D della superficie e applicando effetti e immagini, crea un’illusione perfetta per lo spettatore.
Ad oggi sono moltissime le performance realizzate, il suo Studio si è conquistato la celebrità internazionale nella digital art grazie al video Van Gogh Shadow, un’animazione di alcune opere di Van Gogh, e alla vittoria del concorso internazionale Circle of Light di Mosca nel 2013. Di rilievo anche i lavori per Piazza Unità d'Italia a Trieste durante le festività natalizie nel 2014, per il Palazzo Ducale di Genova in occasione delle mostre “Dagli Impressionisti a Picasso” nel 2015 e “Warhol. Pop Society” nel 2016, fino al video mapping più recente appena realizzato per la celebrazione dei 100 anni della Rivoluzione Russa sulla facciata del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo.

L’opera creata per Udine è emozionante, un’esperienza immersiva per i sensi: la facciata della Loggia si anima, si ricopre di ghiaccio e svela pian piano gli elementi architettonici più importanti fino a mostrare l’interno del palazzo (dove ha sede il Comune di Udine) come se fosse la casa di Babbo Natale.

Il progetto è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato in cui l’azienda mette a disposizione le proprie risorse d’impresa per l’intera collettività. “Per queste Feste - spiega il direttore generale di Bluenergy Alberta Gervasio - abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale che unisse la magia e la gioia delle luci del Natale alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico. È un modo per celebrare la bellezza di Udine per i suoi cittadini e anche per chi la visita come turista.”

Visibile ogni giorno dalle 17 alle 22.30 

Info

Data: from 12 December 2017 to 07 january 2018
Luogo: Loggia del Lionello
Indirizzo: Udine - piazza della Libertà 10
Orario: ogni giorno dalle 17 alle 22.30