AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Rajesh Kumar Singh. Brick Kilns Workers

© Rajesh Kumar Singh
Rajesh Kumar Singh (BokaroSteel City, Jharkhand 1983) è conosciuto per le sue fotografie evocative in bianco e nero, le sue immagini rivolte all’approfondimento delle diverse culture, la documentazione iconografica delle forme di disabilità umane.
Questo giovane talento ha studiato pittura alla Banaras Hindu Univeristy. I suoi primi lavori sono dedicati alla difficile esistenza degli abitanti di Varanasi, una delle più antiche agglomerazioni urbane del mondo, ma raccontano pure storie affascinanti. Affronta temi piuttosto particolari e complessi, tra questi la morte, la paura, l’emarginazione, la cecità, il sacrificio di animali.

Ha maturato esperienza professionale facendo da assistente a grandi fotografi come la messicana Maya Goded (fotografa di Magnum), Paulo Dos Santos, attore e regista in Francia e l'indiano Atul Sharma. Ha lavorato per il cinema come assistente regista al film “Addha Chand Tum rakkh lo” e nella produzione inglese “Feast of Varanasi”.

Le sue fotografie sono state pubblicate nella più importante rivista di fotografia BETTER PHOTOGRAPHY e in numerose mostre all’VIII Biennale di Fotografia in Polonia nel 2013, in Canada e alla South Texas University negli Stati Uniti d'America.
Ha ricevuto numerosi premi sia in India, tra cui l' All India Award, IWIF Award come migliore secondo fotografo dell'India.
Nell'occasione di Friuli Venezia Giulia Fotografia 2016 viene presentata la sua mostra “Brick Kilns Workers” (I lavoratori delle fornaci), il reportage realizzato da Rajesh Kumar Singh nel 2015.

Info

Data: from 16 July 2016 to 28 August 2016
Luogo: Tramonti di Sotto - Casa della Conoscenza
Indirizzo: Tramonti di Sotto - Casa della Conoscenza, Tramonti di Sotto
Telefono: +39 0427 91453
Email: info@craf-fvg.it
Sito ufficiale: www.craf-fvg.it