AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 28 marzo 2024

Ricordati l’ombrello / disegni originali di Franco Matticchio

Ricordati l’ombrello, disegno di Franco Matticchio
Sarà Udine  ospitare negli spazi della galleria Temporary Permanent una mostra dedicata all’autore Franco Matticchio che, oltre ad essere definito un genio dai grandi dell’illustrazione internazionale, è conosciuto anche dal pubblico che tendenzialmente “non guarda le figure”.
L’inserto culturale della domenica del Sole 24 ore per Franco Matticchio ha coniato un termine: le “Matticchiate”, illustrazioni identificabili alla prima occhiata, caratterizzate da un segno e da un tratto inconfondibile. La casa editrice Rizzoli Lizard ha pubblicato due grandi tomi Jones e altri sogni Ahi e altri guai. Da poco è uscito il suo ultimo libro Animali sbagliati, il terzo volume della serie edito da Vanvere edizioni e preceduto da Ho dimenticato l’ombrello, sempre per lo stesso editore.
 
Ed è sul tema dell’ombrello che T/P Temporary Permanent propone la mostra “Ricordati l’ombrello / disegni originali di Franco Matticchio”. Una preziosa raccolta di schizzi, disegni e idee sul soggetto (l’ombrello appunto) fatta negli anni dall'autore stesso più alcune tavole a colori già pubblicate sul libro. L’ombrello, o più di uno, diventa il soggetto principale di ambienti domestici e paesaggi urbani.
Per l’occasione, Matticchio ha fatto dei dedicages sui libri che si trovano in galleria. Una grande mostra in un piccolo spazio: la parte espositiva di T/P misura infatti all’incirca 30 metri quadrati ma a Franco Matticchio ne bastano molti meno per stordire la nostra immaginazione, a lui è sufficiente un tavolo di piccole dimensioni, 70x100 circa, perché i suoi disegni sono grandi solo per quanto riguarda l’idea che, spesso non si coglie subito. 
 
In una intervista di tempo fa ha detto: Spero ogni volta che i miei disegni non si capiscano”. 
Sempre a proposito dei suoi disegni hanno scritto di lui molti autori “colleghi” come Guido Scarabottolo: “Se dovete fare un disegno e prima sfogliate i libri di Franco Matticchio, scoprirete che lui l’ha già fatto”. Oppure: “Se dovete fare un disegno non sfogliate i libri di Franco Matticchio perché scoprirete che lui l’ha già fatto”. E Gabriella Giandelli: “Nei suoi racconti senza senso io ritrovo il senso, nei suoi disegni visionari pieni d’invenzioni e di anarchia io ritrovo sempre la bellezza e il gusto del disegnare”.
 
La bellezza di poter vedere questi originali che stupiscono per la ricchezza di idee e per la qualità grafica la troverete a partire dal 10 marzo da T/P Temporary Permanent, uno spazio aperto a chi disegna e scrive e soprattutto a chi è curioso del disegno e della scrittura altrui.
 

Info

Data: from 10 March 2021 to 10 March 2021
Luogo: Galleria Temporary Permanent
Indirizzo: Udine - Vicolo della banca 10
Telefono: +39 0432 157 1398
Orario: dal Martedì al Sabato 10:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00