AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 19 aprile 2024

Viviano Domenici. Contro la bellezza

Viviano Domenici

Sabato 23 gennaio alle 17.00 nella sala del Consiglio comunale di Aquileia lo scrittore Viviano Domenici presenta il suo ultimo libro “Contro la bellezza” edito da Sperling&Kupfer: l’incontro si inserisce nel ciclo “Archeologia Ferita” con cui la Fondazione Aquileia «intende proporre una riflessione - come sottolinea il Presidente della Fondazione Aquileia Antonio Zanardi Landi – sui valori della convivenza e della tolleranza e contribuire, grazie a mostre e incontri con intellettuali e studiosi, a quella battaglia culturale che sola potrà consentirci di superare il fanatismo e la violenza che vediamo rinascere intorno a noi». Alla presentazione, moderata da Elisa Michellut del Messaggero Veneto, interverranno anche il sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero e il direttore della Fondazione Aquileia Cristiano Tiussi.
Viviano Domenici, indagando le radici delle guerre iconoclaste - dalla Mesopotamia all’Egitto al mondo romano fino all’Islam fanatico, ai conquistadores e alla Rivoluzione francese – ricostruisce, con l'aiuto di numerose fotografie, le vicende dei capolavori perduti e di quelli recuperati e le avventure degli archeologi e dei conservatori dei musei che hanno messo in salvo migliaia di opere anche a costo della vita.
L'imponente tempio di Bel a Palmira, la reggia di Nimrud, le statue dei re di Hatra e i capolavori conservati nel museo di Mosul: alcune delle più spettacolari testimonianze delle civiltà fiorite, due o tremila anni fa, fra la Siria e l'Iraq attuali sono state polverizzate nel 2015 dai miliziani dell'Isis. Lo scrittore ci racconta perché non si limitino ai saccheggi con cui finanziano i loro crimini, ma facciano scempio delle meraviglie che custodiscono la memoria storica dell'umanità.
La presentazione è gratuita e aperta a tutti: a seguire sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra “Il Bardo ad Aquileia” ospitata al Museo Archeologico Nazionale.
L’ingresso al Museo costa € 4 ed è gratuito per gli under 18.

Viviano Domenici
, per decenni caporedattore delle pagine scientifiche del Corriere della Sera, si occupa prevalentemente di storia antica, archeologia e antropologia. Ha partecipato come inviato a decine di spedizioni scientifiche negli angoli più remoti del Pianeta. Tra le sue opere più recenti, Uomini nelle gabbie(il Saggiatore) e A cena coi cannibali (De Agostini). Per Sperling & Kupfer ha pubblicato, con Davide Domenici, I nodi segreti degli Incas e, con Margherita Hack, Notte di stelle e C'è qualcuno là fuori?
 
 

Info

Data: from 23 january 2016 to 23 january 2016
Luogo: Sala del Consiglio comunale
Indirizzo: Aquileia - piazza Garibaldi 7
Telefono: +39 347 5422876
Orario: h 17

See also