AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

lunedì 17 giugno 2024

Dal 29 marzo 2023 in libreria

Una guida slow per scoprire il mito di Aquileia

Paolo Mastazza - 24/03/2023
“Aquileia è un mito, e vive in più periodi risorgendo dalle sue rovine come una fenice in una girandola di palingenesi, ma mito rimane, e allora bisogna saperlo spiegare al lettore, senza inganni”. Parola di Elena Commessatti l’autrice che ha scritto Aquileia una guida, un piccolo volume tascabile che si propone come racconto, guida ‘slow’, introduzione alla scoperta delle meraviglie della città friulana patrimonio Unesco dal 1998 e che la casa editrice Odòs ha pubblicato nella propria collana incentro grazie al sostegno di Fondazione Aquileia e PromoTurismoFVG.

La guida, che presentata sabato 25 marzo da Fondazione Aquileia al salone dell’archeologia e del turismo culturale Tourisma che si tiene a Firenze al Palazzo dei Congressi, sarà distribuita nelle librerie di tutta Italia, offline e online, dal 29 marzo 2023 e verrà presentata al Museo archeologico nazionale di Aquileia sabato 15 aprile.

“Aquileia è una città per la maggior parte invisibile, e allora bisogna volerla raccontare, perché chi ci cammina sopra usi gli occhi della fantasia e si fidi di te. Perché Aquileia vive, certo, ma vive ancora sottoterra e tanto c'è ancora da fare. E allora bisogna saperla evocare, suggerendo i colori giusti, dentro una lunga storia che comincia ancora prima della sua fondazione del 181 a.C., arriva fino a ora e continuerà anche dopo di noi - continua nella sua prefazione Elena Commessatti - Le guide incentro propongono un viaggio, assieme agli autori, ricco di aneddoti, leggende, fascinazioni personali che creano percorsi inconsueti e attenti anche al “sentimento” dei luoghi, sempre alla ricerca del genius loci e sono pensate per un turista non lento ma esigente che si prende il tempo giusto davanti alle cose belle”

La struttura del libro segue quella comune ad altri titoli della collana incentro di cui fa parte questa nuova pubblicazione dedicata ad Aquileia, quindi quattro grandi aree dedicate ad altrettanti approcci alla scoperta della destinazione friulana: ‘Ritratto di città’, ‘Visioni d’autore’, ‘Passeggiate lente’, ‘Il meglio di’ a cui si aggiunge con la freschezza di approccio quasi giornalistico una quinta e nuovissima area, non a caso denominata ‘Top 5’. Una sezione questa che però non ha l’ambizione di stilare una classifica quanto di portare uno sguardo ulteriore alla scoperta di Aquileia, questa volta attraverso le parole e immagini evocate dall’incontro con alcuni ospiti d’eccezione che vanno così ad arricchire questa nuova guida cartacea: l’illustratore Francesco Tullio Altan, inventore della Pimpa e la moglie Mara Chaves; Sonia Bergamasco e Cesare Bocci gli attori protagonisti del film La scelta di Maria dedicato al milite ignoto; Luigi (Gigi) Delneri storico calciatore e allenatore; Emilio Rigatti, insegnante e scrittore; Sara Zamparo, Anna Sairu, Raffaella Grasselli, Antonella Comelli e Francesca Benvegnù, guide turistiche poliglotte profonde conoscitrici di Aquileia.

Da non perdere

Vedi tutte

La lunga estate di Aquileia tra arte, cultura e intrattenimento

A Palazzo Meizlik una rassegna celebra il legame di fede e bellezza che unisce Betlemme ad Aquileia, mentre passeggiate serali alla domus di Tito Macro e visite teatralizzate offrono uno sguardo nuovo sulla vita nella città antica. In programma anche concerti e l’iniziativa Calici di Stelle.

Aquileia, il sito Unesco dalle mille vite attraverso 2200 anni di storia

Avamposto militare e croceva dei commerci durante l’età romana, Aquileia fu un importante centro di irradiazione del Cristianesimo. In epoca medievale fu sede del Patriarcato. Nel Novecento divenne simbolo di italianità con il primo cimitero militare dei caduti sul fronte del Carso.

Notizie

Vedi tutte
Udine | Appuntamento per il 14 giugno

Ad Aquileia con Riccardo Muti. Un concerto per la pace nella Basilica dei Patriarchi

Sulle note dell’Orchestra Luigi Cherubini di Ravenna, la città Unesco rinnova la sua storica vocazione al dialogo. Ospite d’onore Daniel Ottensamer, primo clarinetto della Filarmonica di Vienna. 
Udine | Segreti e splendori del sito Unesco

“Viaggia con noi nella storia di Aquileia”, il nuovo tour guidato per scoprire l’antica città

Dai fasti dell’Impero romano ai mosaici della Basilica paleocristiana, una passeggiata nella fiorente colonia che fu ponte tra Oriente e Occidente. 
Udine | Nuovi tour guidati dal 16 marzo nella città friulana

Tra i tesori di Aquileia. Ripartono le visite guidate alla perla patrimonio Unesco

Dal 16 marzo l’itinerario “Viaggia con noi nella storia di Aquileia”, mentre, dal 17 marzo, “Benvenuti nelle Domus romane di Aquileia” regalerà un viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini degli abitanti della città antica

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia romana: l'edilizia privata

L’antica dimora di Tito Macro, tra sontuose sale di rappresentanza e magnifici ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...