AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

mercoledì 17 aprile 2024

Annamaria Vidonis. Non solo Trieste

Courtesy of Annamaria Vidonis

S’inaugura sabato 26 marzo p.v. alle ore  18 a Trieste, nella Sala “Arturo Fittke” di Piazza Piccola 3,  la mostra personale "Non solo Trieste" di Annamaria Vidonis.

Il suo percorso artistico inizia da autodidatta una trentina di anni fa.
Ha iniziato con la pittura su stoffa per passare poi alla seta, della quale si è innamorata, avvicinandosi  nel contempo anche all'acquerello, che è rimasta a tutt'oggi la sua grande passione.
Artista sempre curiosa, ha voluto sperimentare le varie possibilità dei materiali artistici: ha provato i colori ad olio e un po’ l'acrilico, la tempera, la china e l'encaustic, tecnica non molto conosciuta o poco usata.  Ha giocato con la marmorizzazione.
Ha partecipato a varie mostre collettive e a qualche personale.
Hanno parlato di lei i critici Marianna Accerboni e Claudio Martelli: “L'artista esprime la sua personale onirica e poetica visione della vita del mondo” e ancora “I vari elementi naturali dei suoi paesaggi, sono resi con colorismo magnetico, ma non aggressivo”.
Lo scopo che si prefigge l'artista, con questa mostra è, non solo quello di far conoscere le sue opere, ma attraverso esse, far conoscere ai giovani la nostra città come era una volta. Il confronto con lo sguardo e le opinioni degli altri, come afferma Annamaria Vidonis, l'aiuteranno a vedere le  sue carenze, i suoi difetti e al tempo stesso l'aiuteranno a migliorarsi.
Rimane sempre una  pittrice “curiosa” e sulla strada della sperimentazione e della conoscenza.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 17 aprile 2016 con orario feriale e festivo: 10-13 e 17-20.

Info

Data: from 26 March 2016 to 17 April 2016
Luogo: Sala Arturo Fittke
Indirizzo: Trieste - piazza Piccola 3
Orario: feriale e festivo 10-13 / 17-20

See also