AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Cesare Mocchiutti 1916-2016

© Cesare Mocchiutti

"Cesare Mocchiutti 1916-2016" è il titolo della personale che il Comune di Cormons - Assessorato alla cultura - organizza nelle sale del Museo Civico del Territorio di Palazzo Locatelli dal  2 settembre  al 16 ottobre 2016.
Un omaggio a uno fra i più  grandi artisti del territorio del Friuli Venezia Giulia, apprezzato e conosciuto anche a livello nazionale e internazionale.

Il progetto è realizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio di Gorizia e il patrocinio della Biblioteca statale isontina che collabora anche alla diffusione e comunicazione della manifestazione.

L'obiettivo è presentare in un'ottica nuova il pittore, scultore e ceramista, attraverso un' antologica nella quale il percorso è  sia tratteggiato seguendo i soggetti tematici a lui cari, fra questi i bracconieri, la caccia, i corvi, la campagna, sia analizzando gli strumenti espressivi e le tecniche di sperimentazione di volta in volta scelte per la realizzazione dei lavori. 

Sono circa una settantina le opere presenti nell'allestimento che si snoda sui due piani del Museo. Molti gli inediti o poco visti, in quanto di proprietà della famiglia e di collezionisti privati, nei quali ammirare e rintracciare il segno inconfondibile, coerente e forte degli olii e delle tecniche miste, accanto alla plasticità di volumi di sculture in bronzo e in ceramica. 

Lavori selezionati per evidenziare i tratti artistici più significativi della forza creativa di Cesare Mocchiutti: pittore di indiscusso talento, integerrimo e coerente, lontano da mode e facili classificazioni, maestro per diverse generazioni di artisti goriziani e non solo, la cui influenza sul territorio è una delle sezioni di sviluppo dell'esposizione. 

Fra le originalità del progetto, oltre al testo critico della curatrice della mostra e del catalogo Franca Marri, anche un video dedicato realizzato da Giancarlo Doliac,con le testimonianze di amici e importanti figure del panorama artistico: i pittori e amici Sergio Altieri e Ignazio Doliach. 

Visite: da giovedì a sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 

Info

Data: from 02 September 2016 to 16 October 2016
Luogo: Museo Civico del Territorio di Palazzo Locatelli
Indirizzo: Cormons - piazza XXIV Maggio
Telefono: +39 0481 580231
Email: margherita.reguitti@beniculturali.it
Ingresso: ingresso gratuito