AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Dolomiti Contemporanee - Esiti del Concorso Artistico Internazionale Two calls for Vajont / Twocalls. La forma delle idee

Sabato 18 luglio verranno comunicati gli esiti del Concorso Artistico Internazionale Two calls for Vajont. 
La Giuria del Concorso, composta da Marc Augé, Pier Luigi Basso, Maria Centonze, Cristiana Collu, Gianluca D'Incà Levis, Alfredo Jaar, Marcella Morandini, Franziska Nori, Angela Vettese, ha stabilito i quattro vincitori. 
Oltre ai nomi dei vincitori, verranno comunicati i successivi passaggi del Concorso, che si avvia ora verso la fase di realizzazione delle opere, grazie alla collaborazione dei main-partners, Enel, Acqua Dolomia, Neonlauro. 

L'evento si svolgerà presso il Nuovo Spazio di Casso, alle ore 17.00. 
Contestualmente ad esso, verrà inaugurata la mostra Twocalls, la forma delle idee, una esposizione di alcuni dei progetti selezionati nella fase finale del Concorso, attraverso la quale si racconta la genesi, il senso, lo stato attuale di questo concorso-progetto ideativo, che vuol ripensare il rapporto con la storia, la tragedia, il paesaggio umano, fisico, culturale, dell’area del Vajont. 
La mostra rimarrà aperta dal 18 luglio al 16 agosto, essa sarà visitabile dal mercoledì alla domenica, in orari 10.00-12.00 e 15.00-19.00 a luglio, e dal giovedì alla domenica ad agosto. 

Il 18 luglio verrà inoltre presentato il programma di eventi che si svolgeranno a Casso e nelle Dolomiti friulane nel corso dell’estate. 
Tra questi, la seconda edizione del format di Paesaggi Contemporanei, inaugurata nel 2014 a Forni di Sopra con Marc Augé, e che quest’anno (13 agosto) vedrà protagonisti tra gli altri, sempre a Forni di Sopra, Pier Luigi Sacco e Giannola Nonino. 
Verrà introdotta anche la mostra collettiva Tonon ignà, che sarà realizzata in collaborazione con Stefano Moras (artisti: Pamela Breda, Veronica De Giovannelli, Stefano Moras, Lorenzo Commisso, Roberto Da Dalt, Nicolas Magnant, Lara Marconi, Made in Lucania (Evelyn Leveghi), e che si svolgerà tra il 22 agosto e il 26 settembre. 
Verranno anticipate le date di alcuni altri eventi culturali e musicali che si svolgeranno a Casso tra luglio e settembre.

Info

Data: from 18 July 2015 to 16 August 2015
Luogo: Nuovo Spazio di Casso
Indirizzo: Erto e Casso - via Sant'Antoni 1
Telefono: +39 0437 30685 / 0427 666068
Email: info@dolomiticontemporanee.net