AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 20 aprile 2024

Ernesto Paulin. Spazzature d'artista

Galleria d'arte Mario Di Iorio, Biblioteca statale isontina di Gorizia
“Spazzature d'artista” è il titolo dell'installazione di Ernesto Paulin che viene realizzata dal 29 al 30 luglio 2015 nella Galleria d'arte Mario Di Iorio della Biblioteca statale isontina di Gorizia di via Mameli 12. Un blitz di 48 ore, realizzato in collaborazione con l'associazione “Venti d'arte” , prima della chiusura estiva. Un progetto che sarà il pretesto per un dibattito sull'eterno tema “arte, non arte”, ma anche una riflessione poetica dell'artista goriziano, sviluppata in un manifesto-pensiero stampato per l'occasione. Questo l'incipit del corposo testo che descrive e approfondisce il nucleo ispirativo dell'opera presentata alla Bsi: “E' una denuncia, è quello che noi tutti vediamo ogni giorno. Questo è un tipo di arte trasversale che ha un punto di vista più ampio e comprende anche la vita (cosa peraltro non nuova), a differenza dell'arte tradizionale più estetizzante”. L'opera, realizzata con materiali recuperati e soprattutto naturali, è anche l'evoluzione di ricerca estetica dell'artista. Allo stesso tempo una denuncia contro la continua violenza dell'uomo nei confronti della terra e dell'ambiente. “Ho paura che l'uomo soffocherà immerso dagli scarti”, scrive l'artista, che ha voluto realizzare il suo progetto nella Biblioteca goriziana dove sono già conservate e esposte sue opere.
Ernesto Paulin, bellunese di nascita, dopo il conseguimento del diploma di mosaicista alla Scuola di Spilimbergo, ha lavorato in Italia e all'estero. Dal 1986 vive e crea a Gorizia. In trent'anni di attività ha allestito molte mostre personali e in collaborazione con gruppi di artisti impegnati nel sociale.
Alla vernice, prevista per le 18 di mercoledì 29, interverranno Cristina Feresin e il direttore della Bsi Marco Menato. Gli orari di visita sono dalle 10,30 alle 18,30. Dal 31 luglio al 4 settembre 2015 la Galleria d'arte Mario Di Iorio resterà chiusa per la pausa estiva.
Margherita Reguitti
Responsabile stampa e media Biblioteca statale isontina

Info

Data: from 29 July 2015 to 30 July 2015
Luogo: Galleria d'arte Mario Di Iorio - Biblioteca statale isontina di Gorizia
Indirizzo: Gorizia - via Mameli 12
Telefono: +39 0481 580225
Email: bs-ison@beniculturali.it
Orario: 10.30-18.30

See also