AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Rosalba Ruzzier. L'anima color della notte

Rosalba Ruzzier, Le nuove leggi

La mostra si colloca nelle sale storiche del primo piano della Biblioteca, creando un percorso visivo e tattile con le opere su carta e tela e i libri d’artista che Rosalba Ruzzier ha realizzato in questi ultimi tre anni di lavoro. I  suoi libri d’artista – che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali  e premi nazionali -  investono lo spazio presentando su supporti diversi, spesso cartacei ma non solo, una sequenza d'immagini tra loro collegate, che raccontano una storia e consentono all’artista di esprimere consequezialmente quanto nasce da un’emozione, un ricordo, un desiderio. Il libro nelle sue mani evolve. Facendolo a pezzi, espandendolo, ripensandolo, le pagine divengono altro, scultura, archivio, pittura a cui fanno eco le grandi opere realizzate su carta o su tela con tecnica mista.

La ricerca di Rosalba Ruzzier è da sempre legata al linguaggio, ai segni, alla carta e si associa esplicitamente a composizioni poetiche o narrative, che evoca, cita e reinterpreta graficamente. Il tema della memoria e del tempo sono fonte inesauribile delle sue esplorazioni. (Isabella Bembo).

Nell’ambito espositivo, mercoledì 19 settembre dalle ore 15.00  alle ore 18.30, Roberta Feroli,  artista e Printshop manager della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, assieme a Rosalba Ruzzier presiederà due momenti d’incontro e di dimostrazione inerenti alla creazione dei libri d’artista. Nella ricorrenza delle Giornate europee del patrimonio 2018, la mostra sarà visitabile - oltre al normale orario - anche al pomeriggio di sabato 22 settembre, dalle 17 alle 20.

«Dalla Matrice alla carta» presenta, a partire da una matrice originale dell'artista Rosalba Ruzzier, una stampa con l’utilizzo d’inchiostri less-toxic a base di soya, su preziosa carta cinese grazie all’uso di un baren, Roberta Feoli illustrerà l'alchemica magia della stampa.

Orario: da lunedì a giovedì 9.30-18.30; venerdì e sabato 9.30-13.30. Festivi chiuso

Info

Data: from 15 September 2018 to 30 October 2018
Luogo: Biblioteca Statale Stelio Crise
Indirizzo: Trieste - largo papa Giovanni XXIII, 6
Telefono: +39 040 307463
Email: bs-scts.info@beniculturali.it
Ingresso: Ingresso gratuito