AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

domenica 29 gennaio 2023

Bruno Maier e i compositori di vita. Un critico e i suoi autori

Bruno Maier e i compositori di vita. Un critico e i suoi autori
Promossa dall’Archivio e centro di documentazione della cultura regionale in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e il Sistema museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Trieste, il Circolo della Cultura e delle Arti e la Biblioteca Statale Stelio Crise, la mostra bibliografico–documentaria su Bruno Maier (1922-2001) offre una sintesi del percorso critico che il grande studioso dedicò alla letteratura italiana, a partire dagli autori del Duecento fino alla contemporaneità; considerato il massimo esperto dell’opera di Italo Svevo, dedica parte delle sue analisi agli autori dell’area giuliana. L’esposizione si articola in un momento biografico, con una raccolta di lettere di suoi corrispondenti: tra questi, Umberto e Linuccia Saba, Umbro Apollonio, Giuseppe Picciola, Cesare Sofianopulo,Virgilio Giotti, Italo Svevo e Benedetto Croce. La raccolta dei suoi studi e delle edizioni di scrittori italiani viene proposta seguendo la storia della letteratura, concludendo con alcuni documenti su Maier in veste di critico figurativo e lettore. Il catalogo omonimo è curato da Anna Storti, Elvio Guagnini e Gianni Cimador.
All’inaugurazione della mostra si affianca un incontro di studi, organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, dedicato alla figura e all’opera di Bruno Maier, critico e storico della letteratura, narratore, critico d’arte.
Partecipano Gianni Cimador, Elvio Guagnini, Giuseppe Marchetti, Gino Pavan, Paolo Quazzolo, Giancesare Schippisi, Giuseppe Sciuto, Nicoletta Zanni.

Info

Data: from 12 December 2013 to 31 january 2014
Luogo: Biblioteca Statale
Indirizzo: Trieste - largo Papa Giovanni XXIII, 6
Telefono: +39 040 300725/ 040 307463
Orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.30-18.30; giovedì 9.30-21.45; sabato 9.30-13.30
Ingresso: ingresso gratuito

See also