AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 28 marzo 2024

Andrej Kosic. Dolente metamorfosi

© Andrej Kosic

Si intitola "Dolente metamorfosi" la personale di Andrej Kosic che apre dal 23 giugno alle 18 e resterà aperta fino al 15 luglio nella Galleria d'arte "Mario Di Iorio" della Biblioteca statale isontina di Gorizia.

Esposti acquerelli e olii del pittore goriziano, scelti dal curatore Alessandro Quinzi. Se dell'artista si conoscono soprattutto i motivi paesaggistici questa mostra invece si concentra sull'uomo, scrive Verena Zorn Korši? nella brouchure bilingue in italiano e sloveno che accompagna l'esposizione. Lavori che propongono una riflessione sulle sofferenze e sulle ingiustizie contro l'uomo perpetrate in ogni epoca.

Nato nel 1933 a Rupa il pittore vive lavora a Gorizia. Lunga la sua carriera espositiva in Italia all'estero iniziata nel 1954 a tutt'oggi intensa e ricca di successi e riconoscimenti.
Noto soprattutto come acquerellista nella tradizione realistica figurativa postimpressionista, si dedica anche alla pittura a olio e, saltuariamente, al design grafico e all'illustrazione libraria. 

La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30 il sabato fino alle 13.

Info

Data: from 23 June 2017 to 15 July 2017
Luogo: Galleria d'arte "Mario Di Iorio" - Biblioteca statale isontina
Indirizzo: Gorizia - via G. Mameli 12
Telefono: +39 0481 580231
Email: bs-ison@beniculturali.it
Ingresso: ingresso gratuito