AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

mercoledì 29 settembre 2021

Aquileia Lab 2014

Fondo Pasqualis-Mercati di Aquileia | Foto: © Gianluca Baronchelli
Da sabato 10 maggio ripartono i laboratori ludico-didattici per bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta degli usi e costumi degli antichi Romani organizzati dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con l’Immaginario Scientifico.

Un sabato al mese - da maggio a settembre - appuntamento gratuito  (prenotazione obbligatoria) nelle sale e nel giardino della Stalla Pasqualis ad Aquileia con gli AquileiaLab per divertirsi - rigorosamente senza i genitori! - a dipingere  con i pigmenti e la cera d’api, a scoprire le erbe e i cereali dell’antichità, a sperimentare gli unguenti usati dai gladiatori e dalle fanciulle alle terme o a camuffarsi  da antichi dei.

E quest’anno, la rassegna gode anche del contributo del programma di cooperazione EUROSTART,  cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia Autonoma di Vojvodina, nell'ambito dell'Azione “Sirmium - città degli imperatori”, che finanzierà il laboratorio del 10 maggio dalla durata speciale di 90 minuti e dal titolo “A zonzo attraverso l’Impero romano” che permetterà ai bambini di esplorare e scoprire l’impero in tutta la sua espansione.

I bambini divisi in due gruppi in base all’età saranno guidati dagli animatori didattici dell’Immaginario Scientifico.

Programma completo
 
Sabato 10 maggio
Ore 15.30 e ore 17.30 (durata 90 minuti)
A zonzo” attraverso l’Impero romano… (progetto Sirmium- Eurostart)
Hai mai riflettuto su quanto grande fosse l’Impero romano e fino a dove arrivassero i suoi confini? Hai mai pensato a quanto fosse importante il contributo di tutti i Paesi che lo costituivano? Legumi, cereali, frutta ,materie prime erano fornite da diverse Regioni ed erano fondamentali per l’economia di tutto il grande Impero. Hai mai sentito parlare della Pannonia romana o della città di Sirmium e del suo grande PalazzoImperiale? Se tutto ciò ti incuriosisce allora non puoi mancare a questo laboratorio nel quale costruiremo insieme una grande carta geografica dell’Impero romano, per capire le diverse produzioni agro-alimentari e non solo delle principali Regioni. Infine, potrai andare a casa portando con te un piccolo ricordo.

Sabato 14 giugno 2014
Ore 16.00 e 17.30 (durata 60 minuti)
Dal seme… alla pianta, nell’orto degli antichi romani
Ruta, rafano, achillea e ruchetta. Piante poco note oggi, ma conosciute molto bene dai nostri antenati romani. Un interessante laboratorio nel quale scoprire le erbe, i cereali e i legumi coltivati nell’antichità…un’ottima occasione per imparare a realizzare un orto domestico e portare a casa qualche semino da coltivare.

Sabato 12 luglio 2014

Ore 16.00 e 17.30 (durata 60 minuti)
La pittura degli antichi romani
Che cosa sono i pigmenti e come si ottengono? Quali erano le tecniche utilizzate dagli antichi romani per dipingere e affrescare gli interni delle loro splendide abitazioni? Un laboratorio fantasioso in cui pigmenti, olio d’oliva, vino e cera d’api mescolati insieme permettono di ricreare i colori dei nostri antenati e riprodurre disegni ispirati all’arte pittorica dell’antica Roma.

Sabato 9 agosto 2014
Ore 16.00 e 17.30 (durata 60 minuti)
Gladiatori e puellae
Sai chi erano i gladiatori e perché erano così apprezzati dalle fanciulle (puellae) dell’antico Impero romano? Come trascorrevano la giornata i gladiatori e come si agghindavano le fanciulle a quell’epoca? Latte e miele, grasso animale ed amido, olio d’oliva, fiori e spezie erano la base degli unguenti utilizzati da  giovani dell’antica Roma, anche tu li potrai preparare e portare a casa per sentirti un giovane e valoroso gladiatore o una dolce puella dell’antico Impero. 

Sabato 6 settembre 2014
Ore 16.00 e 17.30 (durata 60 minuti)
Alla scoperta degli Dei dell’antico Impero romano…
Hai mai pensato a come potrebbe essere divertente camuffarsi da Giove, il “mitico” padre degli dei dell’antica Roma? E scoprire quali erano i vizi della splendida Venere? Capire come e perché gli antichi romani veneravano degli dei così strani e originali? Un viaggio divertente alla scoperta di vizi e virtù dei leggendari personaggi mitologici della Roma antica. Il laboratorio sarà anche un’occasione per riprodurre assieme agli animatori una spiritosa maschera del proprio personaggio mitologico preferito, o qualche monile tanto apprezzato dagli dei e dalle dee dell’antica Roma.

Info

Data: dal 10 Maggio 2014 al 06 Settembre 2014
Luogo: Stalla Pasqualis
Indirizzo: Aquileia - via Julia Augusta 1
Telefono: +39 347 5422876
Email: ufficiostampa@fondazioneaquileia.it.
Ingresso: ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria)