AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Gli spiazzamenti di Kusterle

Roberto Kusterle, Difesa della luce, 2002
Conversazione con Pier Aldo Rovatti a cura di Simone Furlani.
L'incontro fa parte degli approfondimenti proposti in occasione della mostra "Kusterle. Il corpo eretico".

Roberto Kusterle è nato nel 1948 a Gorizia. Dagli anni Settanta lavora nel campo della arti visive, dedicandosi sia alla pittura sia alle installazioni. Dal 1988 inizia ad interessarsi alla fotografia che è diventato il suo principale mezzo espressivo.

Più che un fotografo è un artista, capace di costruire immagini originali e surreali. Installazioni con al centro l'uomo e il suo corpo, risultato di una ricerca personale, di elaborazioni complesse, raffinate, spesso di violento impatto concettuale, che utilizzano materiali sottratti alla natura.

La scelta dei personaggi, l'ambientazione, le luci, la scenografia, il trucco; ogni dettaglio è curato meticolosamente dall'artista-regista con certosina pazienza e maestria.

L'immagine fissata dalla macchina è l'ultimo atto di un progetto e di una preparazione che possono durare mesi e talvolta anni; atto liberatorio di tutti gli altri momenti che lo hanno preceduto e punto di partenza per una nuova, lunga fase di elaborazione in camera oscura. Il risultato finale è sempre di forte impatto visivo; soggetto ed ambiente, con il loro surrealismo, trasportano l'osservatore in altre dimensioni. per una nuova, lunga fase di elaborazione in camera oscura. Il risultato finale è sempre di forte impatto visivo; soggetto ed ambiente, con il loro surrealismo, trasportano l'osservatore in altre dimensioni.

Collegando senza soluzione di continuità, entro la figura umana, altri ordini biologici, diversi ma non in contrasto, dà vita a figure archetipiche di una contemporaneità classica, in cui il tempo sembra essere sospeso. Immagini che condensano idea e sogno, fantasia e realtà, mondo umano ed animale, organico e inorganico, vita e materia, inconscio e ancestralità.

Attraversando la profondità del mistero che origina la vita, Kusterle coglie il senso di spiritualità che è dentro l'essere umano così come in ciascun elemento della natura.

"Trasporto nel mio lavoro - l'affermazione è dell'artista - le sensazioni percepite quando mi inoltro nei boschi o lungo il fiume. Probabilmente se abitassi in una grande città queste cose non le coglierei".

"In qualche modo sono io il primo spettatore di me stesso e voglio continuare a mantenere questo desiderio di essere il primo a ricercare e stupirsi delle tematiche trattate".

La mostra si snoda nelle sale del primo e del secondo piano dello spazio espositivo e rispetta il procedere per cicli, che caratterizza dalle origini l'attività di ricerca dell'artista. Al primo piano il visitatore incontra le opere del ciclo Αναχρονος (2004-06) e, in successione, quelle di Mutazione silente (2007-08) e di Segni di pietra (2011-12). La parte centrale dello spazio espositivo è invece dedicata alle immagini dei Riti del corpo (1991-2014), ciclo che costituisce una sorta di contenitore tematico, dove l'autore ha riunito fotografie scattate in un largo lasso di tempo sul tema del corpo e della sua ibridazione. Al secondo piano trovano collocazione i cicli più recenti: Mutabiles Nymphae (2009-10), I segni della metembiosi (2012-13), Abissi e basse maree (2013) e L'abbraccio del bosco (2014). A completare il percorso espositivo, una sala è dedicata ai video d'arte realizzati da Roberto Kusterle e Ferruccio Goia (2008-09).

Info

Data: dal 17 Giugno 2015 al 17 Giugno 2015
Luogo: Galleria Harry Bertoia
A cura di: Simone Furlani
Indirizzo: Pordenone - corso Vittorio Emanuele II, 60
Telefono: +39 0434 392916
Email: attivitaculturali@comune.pordenone.it
Sito ufficiale: www.comune.pordenone.it
Orario: h 18