AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Il liberty in tante lingue

Stampa, Il liberty in tante lingue, Grado

Apre venerdì 1° luglio 2016 alle ore 19.30 a Grado nella Sala Cinema Cristallo la mostra "Il liberty in tante lingue", evento espositivo dell'estate gradese nell'ambito della rassegna "Stampa antica", manifestazione giunta quest'anno all'importante traguardo della 18esima edizione.

Un appuntamento imperdibile per collezionisti, appassionati, o semplici curiosi che possono ammirare nell'elegante percorso espositivo materiali e documenti di rara bellezza come bozzetti originali e manifesti pubblicitari, cartoline d'epoca con soggetti italiani e internazionali, grafiche e carte geografiche. Oltre 500 i pezzi esposti per una narrazione di stile e raffinata bellezza in un'epoca di grandi cambiamenti e innovazioni in diversi paesi europei, dall'inizio dell'Ottocento ai primi anni del Novecento. Esposti gli artisti più significativi del periodo nell'area Mitteleuropea, e non solo, come Marcello Dudovich Alphonse Maria Mucha, Leopoldo  Metlicovitz, Tito Corbella, Giovanni Meschini, e ancora Aldo Mazza, Lucien Achille Mauzan e Vittorio Accornero.


La mostra ha l'eccezionale caratteristica di presentare, in un'unica sede, materiali provenienti dal mondo del collezionismo privato italiano e europeo, ecco perché la gran parte delle opere e documenti esposti sono  inediti. Uno spaccato storico-culturale di circa un secolo nel quale si avvicendarono grandi fermenti artistici e culturali dalla Secessione all'Art Nouveau, dal Jungenstil al Nieuwe Kunst e Art Decò.


Per la prima volta vengono esposti rarissimi menù, veri gioielli in carta di stile ed eleganza, manoscritti, opere d'arte, non solo per la ricercatezza dei piatti proposti, ma soprattutto per le decorazioni pittoriche e grafiche realizzate da grandi artisti.

I più antichi sono stati realizzati a fine '700 e poco dopo l'unità d'Italia e mostrano, tra gli altri, lo stemma Sabaudo. Liste di cibi e vivande sulle tavole delle aristocrazie di sangue e denaro, un tocco imprescindibile di bon ton per cene con ballo, colazioni e pranzi societari. I più recenti narrano della vita dagli anni '10 e '50 del '900 a bordo di navi da crociera e piroscafi del Lloyd Triestino e altre compagnie di navigazione e lussuosi alberghi. Non mancano menù per congressi internazionali, eventi importanti svoltisi in Italia, Austria in un contesto mitteleuropeo ma anche in Francia e Germania.
Interverranno all'inaugurazione Marco Menato, direttore della Bsi, e Roberto Zottar, delegato dall'Accademia italiana della Cucina. 

La mostra, realizzata in collaborazione con la Biblioteca statale isontina e il Comune di Grado , resterà aperta con ingresso libero fino al 31 agosto 2016 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.

E' fase di definizione un calendario di eventi collaterali che si svolgeranno nella sede espositiva nei mesi di luglio e agosto.

Info

Data: dal 01 Luglio 2016 al 31 Agosto 2016
Luogo: Cinema Cristallo
Indirizzo: Grado - v.le Dante Alighieri 29
Telefono: +39 0481 580231
Email: antiqua2@leg.it
Sito ufficiale: www.legantiqua.it