AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 28 marzo 2024

In prima persona

Sandy Skoglund, A breeze at work, 1987

Le opere di due grandi artisti internazionali, l'americana Sandy Skoglund e l'olandese Teun Hocks, messe in relazione con l'opera storicizzata di Miela Reina, artista del territorio,  celebrata in Italia e all'estero, saranno in mostra dal 12 luglio (inaugurazione) al 3 agosto nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone.
 
IN PRIMA PERSONA” è un’importante esposizione promossa dal Comune di Monfalcone, che apre la 15^ edizione di “Questa volta metti in scena... la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra, un progetto dell’Associazione Opera Viva, ideato e diretto dall’artista Lorena Matic, che mette in stretta relazione la meraviglia generata dagli studi e dalle scoperte di Leonardo Da Vinci, con la meraviglia che incontra la protagonista del racconto di Lewis Carroll – Alice nel Paese delle Meraviglie – pseudonimo del matematico Charles Lutwidge Dodgson, nel suo viaggio.
 
Alla conferenza stampa di presentazione, l’Assessore alla Cultura Luca Fasan ha rilevato come la mostra “IN PRIMA PERSONA” si inserisca perfettamente nel programma espositivo della Galleria, portando opere di artisti contemporanei di grande spessore.
L’Assessore ha evidenziato con orgoglio il recente ed eccezionale successo della mostra su “Crali e il Futurismo” e ha posto l’accento sulla prossima straordinaria esposizione che si terrà a dicembre dedicata al grande maestro Lucio Fontana e ai linguaggi artistici a lui ispirati.
“Fino a due anni fa eravamo noi i proponenti, oggi riceviamo le richieste per portare le mostre da noi” ha sottolineato, infine, l’Assessore.
 
La meraviglia delle opere che vedremo in questa mostra, curata da Lorena Matic, allude al Paese meraviglioso della fiaba e al modus operandi di Leonardo Da Vinci, in cui sperimentazione e ricerca propongono prospettive nuove, mondi ricreati e scenari evoluti.
 
“Tratto distintivo degli autori è la narrazione – spiega Lorena Matic – “che in Reina parte già dal titolo dell'opera, in Skoglund nel ricreare minuziose ambientazioni fiabesche e in Hocks dalla mise en scène, in cui l'artista stesso è il personaggio di surreali racconti. In mostra alla Galleria comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone – spiega Lorena Matic – complessivamente più di cinquanta opere e, per la prima volta in regione, si propone l'opera di Teun Hocks e un notevole nucleo di opere fotografiche in grande formato di Sandy Skoglund, artista presente nei più prestigiosi musei: Centre Pompidou, Metropolitan Museum of Art, Whitney Museum”.
 
Le potenti opere della Skoglund sono il frutto di un lungo lavoro certosino, preparatorio di scene quotidiane in cui ogni minimo dettaglio assume una valenza cromatica, e dove animali od altri elementi in sgargianti colori affollano le fiabesche scene.
 
L'artista olandese Teun Hocks, uno dei pionieri della Staged Photograpy, espone delle foto-pitture; l'autore si ritrae fotograficamente in ironiche situazioni, scene che richiamano contemporaneamente il surrealismo di Magritte e l'impassibilità di fronte all'assurdo che ricorda Buster Keaton.
 
Di Miela Reina, artista triestina, scomparsa prematuramente, ma che Gillo Dorfles paragonò a Mozart per qualità e produttività del lavoro, saranno esposte opere grafiche degli anni 70, e disegni, di fine anni 50-primi anni 60. Artista che crea meraviglia a cominciare dai titoli che dà alle sue opere, Vestito per occhiali, Museruola per fiammiferi, Dentiera per forbici e per la capacità di spaziare con estrema facilità alle più svariate tecniche, proponendo racconti anche con pochi sapienti segni pregni di poesia.
 
L’iniziativa “Questa volta metti in scena... la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra è ideata e diretta da Lorena Matic, promossa dall'Associazione culturale Opera Viva e si realizza grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Comune di Trieste; Comune di Monfalcone; Comune di Udine; Comune Città di Capodistria; Obalne Galerije Piran; CAN Comunità autogestita della Nazionalità Italiana Pirano; Fondazione CRTrieste, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste; OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine; Bonawentura - Teatro Miela; Cooperativa Sociale Volta.
 
Media Partner: RTV Slovenija – Radio TV Koper Capodistria

Info

Data: dal 12 Luglio 2019 al 03 Agosto 2019
Luogo: Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Indirizzo: Monfalcone - piazza Cavour 44
Orario: mercoledì ore 10-13, giovedì, venerdì e sabato ore 18-21
Ingresso: ingresso gratuito