AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 25 settembre 2021

La Donna e la sua bellezza. Capolavori in bronzo del maestro Grillos

Nell'ambito della settimana della cultura di Sacile giunta ormai alla quarta edizione, si inserisce una mostra, che il curatore Simone Grillo, non teme definire come grande evento D'arte. Questo è  quello che si sta preparando per l'inaugurazione prevista per sabato 12 aprile alle 18 presso la chiesa di San Gregorio in via Garibaldi a Sacile, alla presenza di tutte le autorità e con la partecipazione speciale di Cinzia Francesca Botteon vicepresidente di unione industriali Pordenone con delega alle Pari Opportunità e l'imprenditoria femminile e curatrice di eventi d'arte nonché membro del Cro Aviano ONLUS.
Un particolare da sottolineare in questa occasione in quanto la mostra si svolge nell'ambito di un programma di raccolta di fondi per lo sviluppo della ricerca.
Il maestro Salvatore Grillo al quale la mostra è dedicata è egli stesso sostenitore del CRO e collabora ormai da diversi eventi  con Cinzia Francesca Botteon.
La bellezza é il tema fondamentale di questa mostra che vede il ritorno del maestro Grillos (Salvatore Grillo) a Sacile dopo molti anni durante i quali si è guadagnato il titolo di scultore della bellezza (the Sculptor of beauty
).Epiteto nato dopo le numerose mostre organizzate in tutto il mondo.
Se esistesse un Oscar alla scultura probabilmente questo andrebbe attualmente riconosciuto a questo artista trevigiano che ha saputo con le sue mani dare forma a ciò che si può talvolta solo considerare come concetto astratto,
e che ha fatto della bellezza il suo filo conduttore nella creazione di tutte le sue sculture, facendo emozionare milioni di occhi che su di loro hanno posato lo sguardo.
La grande bellezza Grillos l'ha identificata con la donna , la donna che è protagonista assoluta di tutta la sua produzione artistica quasi a ripetere all'infinito a se e agli altri che tutto gira intorno a lei.
Una bellezza che non è solo fisico corporea, dettata dai meravigliosi corpi che si presentano ai nostri occhi ma anche intima e spirituale come appare negli sguardi delle sue donne che trasmettono la voce della loro anima.
Per l'inaugurazione verrà  scoperta un'opera inedita che lo scultore tiene in serbo da parecchi anni che riproduce un atto sublime della danza.
La Mostra durerà 
dal 12 al 27 aprile da mercoledì a giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sabato domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Info

Data: dal 12 Aprile 2014 al 27 Aprile 2014
Luogo: Chiesa San Gregorio
A cura di: Simone Grillo
Indirizzo: Sacile - via Garibaldi
Telefono: +39 347 2322826
Email: info@artgrillos.it
Sito ufficiale: www.artgrillos.it
Orario: da mercoledì a giovedì e venerdì 16-20; sabato domenica 10-13 / 16-20.