AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 25 aprile 2024

​La Fine del Nuovo. Capitoli IX e X

La Fine del Nuovo. Capitoli IX e X

Sabato 17 dicembre dalle ore 18.00 presso Palazzo Morpurgo | Gallerie del Progetto a Udine, la mostra itinerante di arti visive La Fine del Nuovo,organizzata da Neo Associazione con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Udine e la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, inaugura i capitoli IX e X.

La mostra itinerante, organizzata per celebrare il ventesimo anniversario dalla fondazione dell’associazione culturale Neo, intende portare alla luce, con l’apporto di 80 artisti visivi italiani e internazionali, una questione già sollevata da molti tra artisti, critici e pubblico: la morte del concetto di
nuovo, che è stato motore di crescita degli interessi della modernità per tutto il XX secolo. Il progetto ha avuto inizio a Villa Manin il 21 maggio 2016 e, dopo aver toccato Ariis, Cividale, S. Pietro al Natisone, Lerici (SP), Pordenone, Gorizia, arriva a ora Udine in Palazzo Morpurgo. Proseguirà poi a Ljubljana, Zagabria, Buttrio per terminare, ancora a Udine nella Stazione Udine Nord Linea Paderno-Majano, il 21.05.2017.

Otto in totale gli artisti in mostra a Udine per questi due nuovi capitoli, divisi in due sedi:
Palazzo Morpurgoe il Teatro Giovanni da Udine,che ospiteranno la mostra dal 17.12.2016 al 15.1.2017.

Il
capitolo IX, dal titolo “Fuori tutto”, comprenderà 7 artistiitaliani e internazionali nella sede diPalazzo Morpurgo: Luca Armigero(Lecco),Stefano Boccalini(Milano), Alen Floričić (Pola, HR), ​Andreja Kulunčić ​(Zagabria, Serbia), ​Stefano Serretta​ (Genova), J​ emima Stehli​ (Londra, UK), ​Clemens Wilhelm​ (Berlino, D). 

Al
Teatro Giovanni da Udine,il capitolo X, “Pazienti”, vedrà esposte alcune installazioni video dell’artista austriaco Oliver Ressler (Vienna, A).

Il
​ programma​ dell’inaugurazione inizierà alle 1con gli Incontri alla fine del nuovo”. Tra gli ospiti, l’artista, docente e ricercatore croato Josip Zanki,presidente di HDLU Zagreb (Croatian Association of Artists), che parlerà dell’ Illusione del Nuovo e dei Modelli di Progresso”, e, a seguire, gli interventi degli artistipresenti in mostra.

Alle ore
19, Paolo Toffolutti, curatore della mostra La Fine del nuovo, precederà i saluti dell’Assessore alla Cultura Federico Pirone,e di Liliana Cormons,Presidente di Neo associazione culturale Udine.

A seguire,
apertura della mostraedrink con vini Lis Neris.

La mostra in Palazzo Morpurgo sarà aperta al pubblico dal 17.12.2016 al 15.1.2016 e sarà visitabile ad ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00, la domenica anche dalle 11.00 alle 13.00.


La Mostra al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sarà visitabile nelle date e con gli orari degli spettacoli del teatro. Se previsto biglietto di ingresso, l’ingresso alla mostra sarà permesso solo ai possessori di biglietto.


Chiusura festiva nei giorni 24-25-31 dicembre e 1 gennaio.

Verranno organizzate
visite guidate gratuitedurante il periodo di apertura della mostra. 

Info

Data: dal 17 Dicembre 2016 al 15 Gennaio 2017
Luogo: Palazzo Morpurgo / Teatro Giovanni da Udine
Indirizzo: Udine - via Savorgnana 12
Telefono: +39 347.2713500​
Email: neo@neoassociazione.org

Vedi anche