AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 25 aprile 2024

Roberto Cantarutti. diSegni diVersi

Roberto Cantarutti. diSegni diVersi

"diSegni diVersi” è la mostra di Roberto Cantarutti che si inaugura il 9 dicembre alle 18 presso lo studiofaganel e lo spazio espositivo del Kinemax. L’artista presenta una serie di lavori che rappresentano una cospicua parte della produzione dell'ultimo anno.

Sono opere in cui i colori pastello e acquatici - tipici della pittura di Cantarutti - lasciano il posto a una tonalità unica ma ugualmente articolata quale può essere il nero: polveroso e cenerino quello della fusaggine nei disegni di medio e grande formato su carta avana, discontinuo quando lascia riaffiorare il fondo ligneo nelle tavole dipinte ad acrilico e, ancora, a forte contrasto e grafico come quello dei minuti monotipi su carta bianca.

A legare queste opere stavolta non è tanto la tecnica pittorica impiegata quanto il tema; il tratto impetuoso, sicuro e sintetico dell’artista si sofferma sull’importanza della poesia e dei poeti nella letteratura, nell’arte e nella vita.
Il disegno non è solo il mezzo per celebrare la poesia, ma è esso stesso, inteso come linguaggio, poesia.

Come “di versi” è fatto un componimento poetico, così “di segni” è costituita una figurazione. I disegni di Cantarutti appaiono irresistibili e gentilmente inaccessibili come spesso è una poesia. La comprensione di soggetti, di segni, di significati, non è sempre immediata e univoca. In tutti i disegni, innegabilmente, l’artista è capace di infondere una sorta di malia che ci cattura e “costringe” a ritornare sulle immagini create per comprenderle più in profondità.

L’artista dedica una sezione della mostra dal titolo “Tramite i versi”a Giuseppe Ungaretti e Allen Ginsberg, approfondendo un interesse nato dalla sua partecipazione a notturni di_versi - piccolo festival della poesia e delle arti notturne.
 
Presso lo studiofaganel sarà disponibile un catalogo con una selezione di opere e con testi di Paola Bristot e Sara Occhipinti.

Testi
Paola Bristot, Sara Occhipinti
 
Referenze fotografiche
Alessandro Ruzzier
 
Progetto grafico
Maggot Brain
 
In collaborazione con
KINEMAX, Mediateca.GO "Ugo Casiraghi", Associazione culturale Prologo
Viva Comix, Porto dei benandanti di Portogruaro
 
Partner
Sellingmylife di Daniela Zanette
 

Info

Data: dal 09 Dicembre 2016 al 30 Dicembre 2016
Luogo: Studiofaganel
A cura di: Sara Occhipinti, Marco Faganel
Indirizzo: Gorizia - viale XXIV Maggio 15/c
Telefono: +39 0481 81186
Email: info@studiofaganel.com
Sito ufficiale:
Orario: martedì - venerdì 9.30 > 13 / 16 > 19.00 sabato 10.30 > 13 / 16 > 19.00

Vedi anche