AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 28 gennaio 2023

Upokeimenon

Upokeimenon, Aquario Marino, Trieste
Dopo l’inaugurazione del primo capitolo a Casso sabato scorso 21 settembre, la mostra Upokeimenon (sott'acque) si completa ora attraverso la sezione triestina dislocata all'interno dell'Aquario Marino. La collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e il Comune di Trieste nell'ambito di Trieste Next ha condotto alla realizzazione di quest'evento inserito nel palinsesto di Next Off. In tal modo, attraverso gli interventi di Daniela Di Maro e Dimitri Giannina, alcuni elementi propri della cultura montana dolomitica vengono portati a contatto altri che caratterizzano l'identità della città marittima. 
Alle ore 17.00 di sabato 28 settembre, la mostra verrà presentata all'esterno dell'Aquario Marino (Molo Pescheria 2 – 34123 Trieste). 
Subito a seguire, all'interno dell'Aquario, al pianterreno, si svolgerà la performance di Dimitri Giannina dal titolo H2-ON, che prende spunto dalla storia del Pinguino Marco. Un'installazione rimarrà quindi in opera nelle settimane successive. 
Il lavoro di Daniela Di Maro trova posto al primo piano dell'Aquario, quello del Rettilario. Esso si svolge tra video ed installazione, e riprende il titolo dell'opera già presentata a Casso: Principio di sospensione, part II. 
"Si può credere che esista il tempo? E si può credere che questo possa fermarsi? Attraverso un percorso empatico, a metà tra esplorazioni e visioni oniriche, l'immagine ed il suono si formano. E, attraverso l'acqua, la vita ritorna. In questo Aquario, al cui interno il tempo sembra essersi fermato, lo spazio viene riattivato dal corpo dell'artista riportando così in vita la memoria delle creature. Nel video l'artista racconta una storia, una concretizzazione visiva e parte allargata di quel frammento esposto ne Nuovo Spazio di Casso." 

Info

Data: from 29 September 2013 to 03 November 2013
Luogo: Aquario Marino
A cura di: Gianluca D’Incà Levis
Indirizzo: Trieste - Molo Pescheria 2
Telefono: +39 040 306201/ 0427 666068
Email: acquario@comune.trieste.it

See also