AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

Controcanti. Astrazioni a dialogo > Dalle collezioni del museo Revoltella e da collezioni private

Controcanti. Astrazioni a dialogo > Dalle collezioni del museo Revoltella e da collezioni private

Il 23 aprile, alle ore 11, il Civico Museo Revoltella di Trieste inaugurerà, nelle sale del VI piano, una mostra / progetto in cui alcuni capolavori di pittura e scultura astratta della collezione del Museo si confrontano con altri capolavori provenienti da raccolte private.

Opere di Fontana, Burri, Vedova, Santomaso, Capogrossi, dei tre fratelli Basaldella, e sculture di Viani e Arnaldo Pomodoro (nucleo della collezione astratta del Revoltella) dialogano con alcuni capolavori di Afro, Piero Manzoni, Antoni Tápies, Jean Arp, Enrico Castellani, Tancredi, Hans Hartung, Anselm Kiefer e Tony Cragg, dando vita a degli affascinanti
CONTROCANTI.

La materia di Alberto Burri a confronto con quella di Antoni Tàpies, i concetti spaziali di Lucio Fontana con le opere di Enrico Castellani e Piero Manzoni, le forme sinuose di Alberto Viani a colloquio con quelle del suo maestro Jean Arp, tele di Emilio Vedova e Giuseppe Santomaso a fianco di una Primavera di Tancredi che fanno il punto sull'astrazione in Veneto a metà degli anni Cinquanta, le opere dei fratelli Basaldella di fronte a una monumentale tela di Afro, il segno forte di Giuseppe Capogrossi con una storica tela di Hans Hartung. Chiudono la mostra un'opera di Anselm Kiefer e una scultura di Tony Cragg per indicare il recupero della tradizione da parte dei grandi artisti contemporanei.


La mostra è curata da Alessandro Rosada, che ha coinvolto in questo progetto alcune prestigiose collezioni private. Alla presentazione di sabato 23 aprile, nell'Auditorium, interverrà Marilena Pasquali, fondatrice del Museo Morandi di Bologna.


Nel corso della mostra, verso la fine di maggio, verrà anche presentato il catalogo che riporta il percorso e il concetto della mostra. 

Info

Data: dal 23 Aprile 2016 al 26 Giugno 2016
Luogo: Civico Museo Revoltella
A cura di: Alessandro Rosada
Indirizzo: Trieste - via Armando Diaz 27
Telefono: +39 040 6754350
Email: biglietteriarevoltella@comune.trieste.it
Sito ufficiale: www.museorevoltella.it