AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 28 marzo 2024

Dal leone di San Marco all’aquila bicipite

Opera di Alphonse Maria Mucha

Apre venerdì 28 luglio a Grado nella Sala Cinema Cristallo di corso Dante Alighieri n. 29 la seconda sezione di “Dal leone di San Marco all’aquila bicipite” mostra evento dell'estate gradese che nella sede del Grand Hotel Astoria ha già richiamato un folto pubblico di estimatori e neofiti.
Nella seconda sezione, allestita in sinergia fra la Libreria LegAntiqua e la Biblioteca statale isontina nell'ambito della XIX edizione di Stampa Antica, verrà dato spazio al piccolo antiquariato di due secoli di storia dal territorio istro-veneto e friulano alle città, da Venezia e Trieste e alla capitale dell'impero. Esposte anche fotografie e grafiche, accanto a manifesti per raccontare il modernariato a cavallo fra '800 e secolo breve. Il percorso espositivo molto informale comprenderà anche grafiche di artisti fra i più significativi nell'area Mitteleuropea, e non solo, come Marcello Dudovich, Alphonse Maria Mucha, Leopoldo Metlicovitz, Tito Corbella, Giovanni Meschini, e ancora Aldo Mazza, Lucien Achille Mauzan e Vittorio Accornero. Non mancherà una sezione dedicata ai bibliografi che comprenderà libri curiosi e rari in italiano tedesco, friulano e altre lingue della Mitteleuropa. Fra le particolarità dell'esposizione la disponibilità di materiali provenienti dal mondo del collezionismo privato italiano e europeo, alcuni dei quali inediti.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9,30 fino alle 13 e dalle 16.30 alle 23, con ingresso gratuito fino al 21 agosto.

Info

Data: dal 28 Luglio 2017 al 21 Agosto 2017
Luogo: Ex Cinema Cristallo
Indirizzo: Grado - via Dante
Telefono: +39 0481 580231
Email: margherita.reguitti@beniculturali.it
Orario: dalle 9,30 fino alle 13 e dalle 16.30 alle 23
Ingresso: ingresso gratuito