AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 29 marzo 2024

La grande Trieste 1891-1914. Ritratto di una città

La grande Trieste 1891-1914. Ritratto di una città, Salone degli Incanti - ex Pescheria, Trieste
Si inaugura sabato 7 febbraio 2015 alle ore 18.00 nel Salone degli Incanti - ex Pescheria la mostra “La grande Trieste 1891-1914. Ritratto di una città”, realizzata e promossa dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e delle Assicurazioni Generali.
Si tratta di un percorso, una passeggiata, che immerge il visitatore, attraverso un mix di fotografie e oggetti di valore - provenienti dal cospicuo patrimonio dei Musei civici (Musei di storia ed arte, Museo Revoltella, Musei Scientifici), della  Biblioteca Civica e della Biblioteca Nazionale Slovena, nonché dall’archivio storicodelle Assicurazioni Generali - nell'atmosfera della città negli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale, che per la Trieste Austro-Ungarica è coinciso, forse più che altrove, con il passaggio tra la città ottocentesca e la città moderna.
Vicende, personaggi, progetti, opere, storie di una città a cavallo di due secoli raccontate dai responsabili scientifici della mostra Maria Masau Dan, Bianca Cuderi e Nicola Bressi, grazie all’allestimento curato dall’architetto Dimitri Waltritsch, e al progetto grafico di Matteo Bartoli.

Info

Data: dal 07 Febbraio 2015 al 21 Giugno 2015
Luogo: Salone degli Incanti - ex Pescheria
Indirizzo: Trieste - Riva Nazario Sauro 1
Telefono: +39 040 410910
Email: concinafrancesca@gmail.com
Sito ufficiale: www.lagrandetrieste.it