AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 5 dicembre 2025

Sabato 18 ottobre alle 18.30 ad Aquileia

Dal Salento ad Aquileia, un ponte di musica popolare

Il Concertone della Fondazione Notte della Taranta - ph: DeGiosa
Paolo Mastazza - 15/10/2025
Due danze lontane nel tempo e nello spazio, ma unite da un ritmo che attraversa la storia e la memoria collettiva. È il filo conduttore di “Dal Salento ad Aquileia”, progetto di ricerca e studio promosso dalla Fondazione La Notte della Taranta in collaborazione con la Fondazione Aquileia, che mette in dialogo la pizzica pizzica e la furlana, esplorandone le origini comuni e il significato sociale.

L’iniziativa prende avvio sabato 18 ottobre alle 18.30 ad Aquileia con un concerto gratuito dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta nello spazio coperto del Terminal Unesco, organizzato insieme al Comune e accompagnato da un tavolo di confronto tra istituzioni, ricercatori e studiosi delle due regioni coinvolte, Puglia e Friuli Venezia Giulia.

Sul palco saliranno i musicisti e i danzatori dell’Orchestra Popolare, formazione simbolo della tradizione salentina e protagonista del celebre Concertone di Melpignano, che ogni estate richiama migliaia di persone da tutto il mondo. Il concerto inaugurerà un percorso di ricerca e dialogo culturale tra territori e comunità diverse, nel segno della musica e delle tradizioni popolari.

Il progetto “Dal Salento ad Aquileia” intende valorizzare due patrimoni coreutici che, pur nati in regioni lontane, condividono la stessa vitalità e la capacità di unire generazioni e culture. L’obiettivo è promuovere una riflessione comune sul ruolo delle danze popolari come linguaggio identitario e strumento di memoria collettiva.

Come ha dichiarato il presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo, “questa iniziativa rappresenta l’avvio di un percorso di ricerca e confronto che parte da Aquileia, luogo simbolo di incontro tra culture e popoli, e mette in dialogo patrimoni immateriali e comunità”.

“Dal Salento ad Aquileia” è un progetto che unisce istituzioni, studiosi e comunità locali in una prospettiva di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, rafforzando il legame tra memoria, musica e identità.

Da non perdere

Vedi tutte

Le meraviglie della domus di Tito Macro

La più grande dimora 'pompeiana' scoperta nel Nord Italia si trova ad Aquileia: è la domus di Tito Macro. Una grande abitazione di cui si conservano gli straordinari mosaici testimonianza dello stile e del gusto degli antichi abitanti della città romana, antico crocevia tra Europa e Mediterrano.

Aquileia: 5 imperdibili capolavori in mosaico

Con ampi tappeti di tessere colorate sapientemente giustapposte e delicati frammenti sopravvissuti attraverso i secoli in cui campeggiano figure allegoriche, animali diversi e raffinati motivi decorativi, l'arte musiva di Aquileia è una meraviglia da scoprire.

Notizie

Vedi tutte
Udine | Nuovile scoperte dal Fondo ex Pasqualis

Tre monete antiche emergono dal sottosuolo di Aquileia, grazie ai recenti scavi

La recente campagna di scavo porta alla luce tre monete d’oro degli imperatori Valente, Magno Massimo e Arcadio, custodite per secoli sotto il pavimento di un portico del mercato.
Udine | Ad Aquileia il 27 e 28 settembre 2025

Aquileia Splendida Civitas

A settembre Aquileia ospita la seconda edizione di “Splendida Civitas”, rievocazione storica ambientata nel IV secolo. Accampamenti, laboratori, spettacoli e degustazioni permettono di vivere la vita quotidiana e militare romana. L’evento culmina con la rappresentazione della Battaglia del Frigido, decisiva per la storia dell’Impero.
Udine | Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 ad Aquileia

Aquileia Film Festival 2025: il cinema come custode della memoria

Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 Aquileia ospita la XVI edizione del Film Festival dedicato al cinema archeologico. Un ricco programma di documentari, conversazioni e anteprime esplora la storia antica e il patrimonio culturale. Proiezioni gratuite e accessibili nel cuore di un sito UNESCO.

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia romana: l'edilizia privata

L’antica dimora di Tito Macro, tra sontuose sale di rappresentanza e magnifici ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...