AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 18 settembre 2021

Revoltella Contemporaneo. Conversazioni a margine della mostra Museo illuminato

Civico Museo Revoltella, Trieste
Quali sono le principali correnti espressive dell'arte contemporanea? Si possono individuare delle chiavi di lettura per avvicinarla e comprenderne l'evoluzione? A partire dalla mostra "Museo illuminato - Corrispondenze d'arte" (aperta fino al 2 marzo nell'ala baronale del Museo Revoltella) che presenta il lavoro di artisti molto differenti per poetica e generazione, si terranno tre conversazioni - a cura di Lorenzo Michelli, curatore della mostra - legate all'espressività attuale con lo scopo di chiarirne alcuni aspetti fondanti.
E tutto questo proprio a partire dai diversi interventi realizzati dagli artisti per la mostra che verranno messi in relazione con la ricerca nel panorama internazionale.
Che rapporto c'è tra la cosiddetta "morte dell'arte" delle avanguardie anni '60 e l'arte "relazionale"? Si può parlare ancora di citazionismo rapportandolo alle continue "oscillazioni del gusto"? Il termine globalizzazione è ancora attuale o è un dato ormai consolidato e superato nella ricerca del secondo decennio del XXI secolo? La dualità tra opere esplosive ed implosive, calde e fredde, pop o concettuali sono definitivamente sorpassate o sono comunque categorie ancora valide per leggere l'opera d'arte contemporanea e capirne l'importanza?
Queste alcune delle domande sulle quali verteranno le tre conversazioni previste legate ciascuna a vasti territori d'indagine.
Gli incontri saranno supportati da immagini e videoproiezioni. 

martedi 18 febbraio 2014
alle ore 17,30
La "morte dell'arte" degli anni '60, la rinascita della pittura tra figurazione iconica, astrazione aniconica degli anni ‘80 e nell’attualità
mercoledì 26 febbraio 2014
alle ore 17,30
Grandi territori d'indagine: il post concettuale italiano, il "sensazionale" inglese e l'arte relazionale
mercoledì 5 marzo 2014
alle ore 17,30
Il Palazzo Enciclopedico della Biennale di Venezia: una piattaforma per le mille forme artistiche attuali 

Info

Data: dal 18 Febbraio 2014 al 05 Marzo 2014
Luogo: Museo Revoltella
A cura di: Lorenzo Michelli
Indirizzo: Trieste - via Diaz 27
Telefono: +39 040 6754350 / 4158
Sito ufficiale: www.museorevoltella.it
Orario: dalle 17.30