AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 28 marzo 2024

Roberto del Frate. Le vedute di Trieste

Roberto del Frate, Campo S. Giacomo
L'Atelier Home Gallery e La Cornice hanno il piacere di inaugurare mercoledì 20 aprile 2016 la nuova mostra del pittore Roberto del Frate, dal titolo “Le vedute di Trieste”, selezione di opere del Maestro ritraenti il capoluogo giuliano. La galleria al piano di Palazzo Panfili celebra così una nuova collaborazione con Andrea Milia e il suo laboratorio di cornici, luogo dove verranno ospitate mostre ed eventi artistico-culturali parallelamente all’attività propria del laboratorio.

I lavori del pittore veneziano che verranno presentati al pubblico raccontano immagini, memorie e sensazioni di un artista che per la prima volta conosce Trieste e le sue sfaccettature. Come un fermo immagine, le sue tele imprigionano, per esempio, la vita brulicante della città nelle vedute del rione di S. Giacomo e le privilegiate viste sul mare, a volte con la solitaria presenza del Faro della Vittoria, a volte con le navi che si accingono ad entrare in porto. Dal mare alla città, con qualche fuga sul pianeggiante: questo variare d’altitudini e atmosfere non spaventa il pittore del Frate, che coglie invece l’occasione resagli dal circostante per dimostrare le sue abilità tecniche e la sua capacità di costruire con il colore secondo le tecniche impressioniste da un lato e quelle vedutiste dall’altro.
"Le vedute di Trieste" nasce proprio come traccia del “foedus” tra me e quest’affascinante città, concepita come un luogo di riflessione sulla sua indicibile bellezza nonché sulla sua “scontrosa grazia”.

Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, ha recentemente aperto il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.

Info

Data: dal 20 Aprile 2016 al 30 Giugno 2016
Luogo: Trieste - Laboratorio La Cornice
Indirizzo: Trieste - Androna Chiusa 3
Telefono: +39 348 9278461
Email: info@atelierhomegallery.org
Sito ufficiale: atelierhomegallery.org
Orario: Dal martedì al sabato 10.30 - 13 e 17.30 - 19.30