AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 18 settembre 2021

Rosanna Lodolo Gasparini. Terra Viva

Rosanna Lodolo Gasparini, Terracotta

Si intitola “Terra viva” la mostra di Rosanna Lodolo Gasparini che apre sabato 27 febbraio alle ore 11.30 nella Galleria d'arte “Mario Di Iorio” della Biblioteca statale di Gorizia.
Nelle due sale saranno esposte 20 sculture, realizzate negli ultimi 15 anni, in bronzo, ceramica smaltata, terracotta naturale, oppure patinate a freddo.

In mostra anche altri lavori, a completare la sintesi del periodo creativo della scultrice e pittrice: un quadro con tecnica ad acquerello, schizzi, studi preparatori, piccoli oggetti in ceramica, mentre cataloghi e riviste saranno esposti nelle bacheche.
 
L'autrice, scrive Alessandro Giovanardi, non teme di riproporre in modo personale quei temi fondamentali del nostro essere, radicati nella tradizione letteraria e mitologica greco-romana e nella rivelazione giudaico-cristiana. In questi tratti archetipici si scorgono le essenze più arcaiche della nostra attività intellettuale e fantasia creatrice, rivissute e rilette con l'intelligenza attenta e colta di una donna che si ricollega, in qualche modo, al “primitivismo” del Novecento. 

In occasione delle vernice la presentazione critica dell'esposizione sarà curata dal direttore della Bsi Marco Menato. La mostra, realizzata con il patrocinio di AURA - Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia - e CFAP - Centro Friulano Arti Plastiche, resterà aperta fino al 12 marzo da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.

Info

Data: dal 27 Febbraio 2016 al 12 Marzo 2016
Luogo: Biblioteca Statale Isontina
A cura di: Marco Menato
Indirizzo: Gorizia - via G. Mameli 12
Telefono: +39 0481 580225
Email: bs-ison@beniculturali.it
Ingresso: ingresso gratuito