AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 18 settembre 2021

Stas Kleindienst. Electric Sky

Stas Kleindienst, Pastoral, 2016

Atelier Home Gallery è lieta di presentare al pubblico la seconda mostra della stagione espositiva 2016/17 in data 18 gennaio 2017: Electric Sky, personale del pittore sloveno Staš Kleindienst a cura di Matilde Tiriticco.

Le
18 opere, realizzate tra il 2014 e il 2016, vengono esposte per la prima volta in Italia grazie al supporto e al patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste.

Il titolo
Electric Sky scelto dalla curatrice Matilde Tiriticco riprende il titolo di uno dei quadri che saranno mostra – Elektricno nebo, 2015 - con l’intento di dare risalto a una delle due componenti più rilevanti del lavoro di Kleindienst, ovvero il punto di vista aereo.

Le opere di Staš Kleindienst, infatti, si contraddistinguono per la qualità pittorica e per un punto di vista aereo, distante e imparziale:
come una lente di ingrandimento, la pittura dell’artista sloveno dimostra all’osservatore le follie umane con una vena ironico-cinica propria di una visione lucida e politica del contemporaneo. Come delle mappe d’umanità e del suo comportamento, gli uomini vengono messi sotto esame per i propri gesti coerenti entro logiche capitalistiche e individualistiche, che convivono armoniosamente sulla tela nonostante loro immense diversità.

I colori accesi e freddi che dominano le campiture in oggetto rendono ancora più astratto e grafico il lavoro d’indagine e di disvelamento delle nostre abitudini: nella sua pratica artistica, Staš Kleindienst si concentra sulla realtà sociale e sulla volontà di un cambiamento della realtà dal punto di vista del potere e del ruolo del governo. Per rendere visibile e quindi visualizzabile uno scenario alternativo al tempo corrente, il pittore sloveno crea tele in cui sempre più l'immaginazione diventa la chiave di volta e di lettura di un futuro possibile: esplosioni, colori e ironia stravolgono la realtà per attirare la nostra attenzione e stimolarci ad una partecipazione creat(t)iva della nostra contemporaneità.


La mostra
Electric Sky si delinea inoltre come la prima collaborazione dell’Atelier Home Gallery con il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale, Il Trieste Film Festival, con il quale si è deciso di promuovere un artista contemporaneo attivo nell’area di interesse artistico e culturale del TFF. 

Staš Kleindienst (1979) conclude il suo Master in Belle Arti nel 2009 presso l'Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana, in Slovenia. Il suo lavoro affronta il problema di origine, la rappresentanza e la naturalizzazione di potere e autorità. Lavora principalmente nell’ambito della pittura e del disegno. Nel 2014 vince il Premio Gruppo OHO, il principale premio nazionale di arti visive per giovani artisti visivi. 
 
Orario: dal 19 al 29 gennaio 2017 h 10-12 e 17-20. Dal 30 gennaio: giovedì, venerdì e sabato h 18-20 o su appuntamento.

Info

Data: dal 18 Gennaio 2017 al 04 Marzo 2017
Luogo: Atelier Home Gallery - Palazzo Panfili
A cura di: Matilde Tiriticco
Indirizzo: Trieste - via della Geppa 2
Telefono: +39 348 9278461
Email: info@atelierhomegallery.org