AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 18 settembre 2021

Stephen Vitiello. Scraped and Bowed

Stephen Vitiello. Scraped and Bowed, Spazioersetti, Udine
La serie di eventi speciali 2014 a Spazioersetti inizia con l’installazione sonora di un ospite speciale: l’artista Stephen Vitiello. Da venerdì 21 febbraio fino a domenica 2 marzo a Udine al primo piano di Viale volontari della Libertà 43 si potrà ascoltare Scraped and Bowed, una composizione a 8 canali realizzata in esclusiva per Spazioersetti con registrazioni di percussioni originali dell'isola di Bali. 
Scraped and Bowed è una composizione di elementi registrati dal vivo in uno studio di percussioni. Un gangsa – metallofono molto usato nella musica balinese e javanese – suonato con l’archetto costituisce il materiale principale, affiancato da campane e gong sfregati, percossi e fatti rimbalzare su pelli di tamburo. Le registrazioni sono state effettuate sia in stereo che a 4 canali. Le vibrazioni e i battimenti degli armonici creano un suono che assomiglia ad un effetto di feedback, ma che è in realtà il prodotto dello sfregamento con l’archetto. 
«Ho cercato di lavorare con una tecnica che generalmente non uso, infatti solitamente faccio ricorso ad una buona dose di manipolazioni elettroniche. In questa composizione ci sono alcune registrazioni fatte suonare al contrario, ma a parte questo e ai tagli per il montaggio non vi è nessun tipo di trasformazione. Non so bene come descrivere il risultato se non come una composizione spaziale che dovrebbe suonare bene e magari fluttuare nella Dreamroom di Spazioersetti.» – SV 

Stephen Vitiello è musicista, compositore e artista multimediale. Le sue installazioni sonore sono esposte al MOMA di New York, alla Biennal of Sidney, alla Fondation Cartier pour l’art Contemporain di Parigi, alla Whitney Biennal e al Massachusetts Museum of Contemporary Art. Numerosissime le sue pubblicazioni su CD così come le sue collaborazioni con illustri protagonisti della scena musicale tra cui Ryuichi Sakamoto, Steve Roden, Pauline Oliveros, Taylor Deupree, Scanner e Julie Mehretu.Originario di New York attualmente vive a Richmond e lavora presso la Faculty of Kinetic Imaging alla Virginia Commonwealth University.?

Info

Data: dal 21 Febbraio 2014 al 02 Marzo 2014
Luogo: Spazioersetti
A cura di: Continuo Associazione Culturale, Associazione Orchestra Filarmonica di Udine
Indirizzo: Udine - viale Volontari della Libertà 43
Telefono: +39 347 2543623
Email: galleria@spazioersetti.it
Sito ufficiale: www.spazioersetti.it
Orario: mercoledì, venerdì e domenica 18.30-22
Ingresso: offerta minima consigliata € 5