AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 18 aprile 2024

Toni Mazuranic. Plastic Divas

(Cover[THE]Girl #16, 2013 - Oil, acrylic & vinyl on canvas, 100 x 120 cm // Full of Shimmer, 2015 - Oil on canvas, 117 x 97 cm)

Atelier Home Gallery vi invita in data sabato 17 settembre 2016 a prender parte al vernissage della mostra pià #glam dell’anno: Plastic Divas, personale della pittrice croata Toni Mazuranic a cura di Matilde Tiriticco. 

Il titolo scelto dalla curatrice intende sottolineare l’uso critico che l’artista fa della bellezza più limpida, ma spesso “corrotta” dalle pratiche intrusive di ritocchi e adattamenti, che oggigiorno impera nella comunicazione e trasmissione degli standard estetici. Attraverso il suo lavoro, infatti, Toni Mazuranic affronta una serie di temi legati all'influenza dei Media sulle donne e sugli odierni parametri di bellezza condivisi dalla società occidentale, ponendo sempre una domanda finale allo spettatore.

Prendendo le immagini direttamente dal mondo che vuole analizzare - le riviste di moda -, l’artista altera e ricombina il contenuto attraverso collages preparatori che vengono poi trasformati in dipinti ad olio o a tecnica mista. Con il suo intervento e la nuova composizione di queste immagini, le tematiche che vengono messe in discussione sono l’identità, la pratica della chirurgia plastica e l’influenza che queste immagini perfette hanno oggi sulle giovani donne.

Dalle opere più raccolte alle grandi tele, i 14 lavori in esposizione recano con sé una tensione unica, un qualcosa di attraente, ma tuttavia ripugnante, allo stesso tempo grottesco, spaventoso e bellissimo.

Toni Mazuranic nasce a Zagabria, Croazia, nel 1988. Trascorre quasi 10 anni negli Stati Uniti dove consegue la Laurea in Belle Arti presso il Cleveland Institute of Art nel 2010. Le sue opere sono state esposte in gallerie a Cleveland, San Pedro e Zagabria. Attualmente vive e lavora a Zagabria.

Orario: giovedì - venerdì - sabato | ore 18 - 20 o su appuntamento

Info

Data: dal 17 Settembre 2016 al 30 Settembre 2016
Luogo: Atelier Home Gallery
A cura di: Matilde Tiriticco
Indirizzo: Trieste - via della Geppa 2
Telefono: +39 348 9278461
Email: info@atelierhomegallery.org
Sito ufficiale: atelierhomegallery.org

Vedi anche