AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 19 aprile 2024

Zvan da Vdene fvrlano. Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangelo

Giovanni Volpato, Vedute di Villa Madama, Portico, Coburg, Kunstsammlungen der Veste, Kupferstichkabinett
Giovanni da Udine. Tra Raffaello e Michelangelo (1487 – 1561) trova finalmente una precisa data di svolgimento, dopo tante incertezze causate dagli sviluppi della pandemia. Sarà dal 12 giugno al 12 settembre, in Castello a Udine.

“Scelta - evidenzia l’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot - che si basa su due precise motivazioni. La prima è che Giovanni da Udine gode di un importantissimo gruppo di prestiti internazionali, che adesso, dopo essere stati costretti al rinvio delle date, debbono essere nuovamente richiesti. Negli ultimi mesi sono stati tenuti i contatti con i prestatori e non vi è nulla da temere sulla presenza delle opere scelte dalle curatrici. Al tempo richiesto dallo svolgimento delle pratiche amministrative, in una situazione pandemica dagli sviluppi ancora incerti, qualche difficoltà potrebbe, inoltre, profilarsi anche nell’organizzazione dei trasporti richiesti per le opere d’arte, che viaggiano accompagnate da uno specialista incaricato dal museo di partenza. Insomma tutto consiglia prudenza.


Oltre a tali aspetti organizzativi, a farci decidere per la collocazione estiva è la volontà di offrire questa importante attrattiva culturale nel periodo in cui anche il turismo in città dovrebbe rimettersi concretamente in moto, concluso e auspicabilmente decantato questo lungo periodo di limitazioni e incertezze”.


L’Assessore Cigolot annuncia anche che Giovanni da Udine passerà il testimone, in autunno, all’attesa riapertura di Casa Cavazzini, dopo i lavori di adeguamento e potenziamento dei sistemi tecnologici, con un grande evento espositivo inaugurale affidato a don Alessio Geretti, curatore delle popolari mostre di Illegio.

Info

Data: dal 12 Giugno 2021 al 12 Settembre 2021
Luogo: Castello - Gallerie d’Arte Antica
A cura di: Liliana Cargnelutti e Caterina Furlan
Indirizzo: Udine - Piazzale Patria del Friuli 1
Telefono: + 39 0432 1272591
Email: biglietterie.civicimusei@comune.udine.it
Sito ufficiale: www.civicimuseiudine.it
Orario: Mar - Dom 10 - 18 | Lun chiuso | Gli orari di apertura potrebbero subire delle variazioni. Si raccomanda di verificare sempre al link: http://www.civicimuseiudine.it/it/visita/orari-tickets | Il sabato e la domenica è obbligatoria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo, negli altri giorni è consigliata

Vedi anche