AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 28 dicembre 2024

A partire dal 19 ottobre 

Ad Aquileia la storia dà spettacolo con “Ri/vivere in Domus”

Domus e Palazzo Episcopale, Aquileia
Francesca Grego - 19/10/2024
Gli splendori della storia di Aquileia si raccontano nell’iniziativa “Ri/Vivere in Domus”, un ambizioso progetto che fonde archeologia, spettacolo e tecnologie. Obiettivo: trasportare i visitatori indietro nel tempo, per immergersi nella vita quotidiana dell’antica città attraverso spettacoli dal vivo e installazioni multimediali.

Il primo appuntamento è per sabato 19 ottobre presso la Domus di Tito Macro, la più vasta dimora romana ancora visitabile nell’Italia settentrionale. Ad aprire le danze sarà l’ensemble musicale e teatrale Synaulia, fondato dal Walter Maioli, Nathalie van Ravenstein, Luce Maioli e noto per le collaborazioni in film come Il Gladiatore, Sogno di una notte di mezza estate, EmpireRomestrumenti antichi come le tibiae, la cetra, il flauto di Pan evocheranno le atmosfere dell’antica Roma in una performance carica di suggestioni.


Domus di Tito Macro | Foto: © A. Buldrin | Courtesy Fondazione Aquileia

Ma non finisce qui: subito dopo lo spettacolo, negli storici spazi della Domus e Palazzo Episcopale sarà inaugurata la nuova Saletta Multimediale, fulcro tecnologico del progetto, che offrirà ai visitatori video e materiali digitali intorno agli spettacoli che animeranno il sito a partire da marzo 2025.

Realizzato da Fondazione Aquileia con i fondi europei del Programma FESR 2021-2027, il progetto “Ri/Vivere in Domus” mira a connettere passato e presente attraverso eventi immersivi e partecipativi che non si limiteranno a rappresentare la storia, ma la trasformeranno in un’esperienza coinvolgente e contemporanea, rendendo tangibile il racconto della vita quotidiana nell’antica Aquileia. La direzione artistica di Sabrina Zannier e il contributo di artisti, scenografi come Belinda De Vito e costumisti come Matea Benedetti, renderanno gli spettacoli dei viaggi nel tempo a tutti gli effetti, a cui si affiancheranno laboratori e incontri di approfondimento sui temi di volta in volta prescelti.

Da non perdere

Vedi tutte

La città dell’ambra

La felice posizione di Aquileia, terminale della “via dell’Ambra”, aveva permesso in età romana lo sviluppo di un importante centro di lavorazione della resina.

Aquileia, il sito Unesco dalle mille vite attraverso 2200 anni di storia

Avamposto militare e croceva dei commerci durante l’età romana, Aquileia fu un importante centro di irradiazione del Cristianesimo. In epoca medievale fu sede del Patriarcato. Nel Novecento divenne simbolo di italianità con il primo cimitero militare dei caduti sul fronte del Carso.

Notizie

Vedi tutte
Udine | Il 5 e 6 dicembre 2024 ad Aquileia

Aquileia meta sostenibile, terra di cammini. La perla patrimonio Unesco si racconta in due convegni

Due incontri per celebrare i 26 anni di Aquileia sito UNESCO e i 90 anni dall'apertura dell'area archeologica del porto fluviale e della "via Sacra"
Udine | Rinvenimenti archeologici gettano nuova luce sulla storia della città

Nuove scoperte ad Aquileia: riemergono reperti legati ad attività produttive e un edificio residenziale di epoca romana

Il ritrovamento, in località Monastero, di un edificio di età romana a carattere residenziale, e di un’altra struttura destinata ad attività produttive collegate alla lavorazione dei cereali, provano lo sviluppo della città romana anche nella zona suburbana
Trieste | A Trieste dal 4 al 13 ottobre

I tesori di Aquileia si raccontano alla Barcolana

Fondazione Aquileia, per il secondo anno consecutivo Gold Sponsor dell’edizione numero 56 della Barcolana, è a Trieste con uno stand sulle Rive e un videomapping proiettato sullo scafo Solaris 50 in piazza Unità d’Italia, dedicato alle sue bellezze

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia romana: l'edilizia privata

L’antica dimora di Tito Macro, tra sontuose sale di rappresentanza e magnifici ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...