AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 7 agosto 2026

Turismo lento tra storia, natura e grandi itinerari europei

Aquileia celebra il viaggio lento: torna il Festival dei Cammini

Aquileia, Antico Porto Fluviale | Foto: N. Oleotto
La redazione - 16/03/2026
Camminare non è soltanto un modo di spostarsi, ma un gesto antico che permette di entrare in relazione con i luoghi, con la storia e con se stessi. È lungo i passi lenti dei pellegrini, dei viandanti e dei viaggiatori curiosi che nei secoli si sono intrecciate culture, storie e paesaggi. Ad Aquileia, città che fin dall’antichità è stata crocevia di rotte commerciali e di pellegrinaggi tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, questo spirito prende forma nel Festival dei Cammini, in programma dal 17 al 19 aprile 2026.

La seconda edizione del festival, annunciata a Milano durante Fa’ la Cosa Giusta, la fiera dedicata al turismo responsabile e al viaggio lento, è promossa dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con Cammini d’Italia. L’iniziativa riunirà per tre giorni studiosi, camminatori, istituzioni e operatori del turismo sostenibile per riflettere sul valore del camminare come esperienza di benessere, conoscenza e sviluppo dei territori.

Aquileia non è un luogo scelto a caso. Il sito archeologico friulano, patrimonio UNESCO, è infatti attraversato da Romea Strata, uno dei grandi itinerari culturali europei che collegano l’Europa centro-orientale a Roma. Questo antico percorso di pellegrinaggio, che attraversa sette Paesi, trova proprio ad Aquileia uno dei suoi snodi simbolici, confermando il ruolo storico della città come punto di incontro tra culture e viaggiatori.

Il festival si aprirà venerdì 17 aprile a Palazzo Brunner-Segrè con una mattinata di incontri dedicati alle politiche culturali e ai nuovi modelli di sviluppo legati ai cammini. Esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e operatori del turismo lento discuteranno temi come accessibilità dei percorsi, progettazione universale dei sentieri e gestione sostenibile delle reti di cammini. Durante l’incontro saranno inoltre presentati i dati della nuova edizione del rapporto nazionale “Italia Paese dei Cammini – 9ª edizione 2026”, che fotografa numeri e tendenze di un fenomeno in forte crescita.

Dal pomeriggio e per tutto il fine settimana il festival si sposterà anche fuori dagli spazi istituzionali, animando luoghi d’arte e archeologia, cantine, caffè e spazi verdi. L’obiettivo è creare un dialogo diretto tra patrimonio culturale, comunità locali e imprese del territorio.

Tra gli appuntamenti in programma figurano incontri dedicati ai grandi itinerari europei, dalla Via Francigena, che collega Canterbury a Roma, al Cammino di Santiago, accanto ai racconti di viaggiatori che hanno attraversato il mondo a piedi.

Il fine settimana sarà soprattutto un invito a mettersi in cammino. Sono previste passeggiate lungo i percorsi locali, camminate archeologiche tra le vie d’acqua di Aquileia, esperienze nella natura come i bagni di foresta e laboratori dedicati al cammino come pratica di benessere. Non mancheranno attività pensate per i più piccoli, con iniziative che raccontano la storia della città e delle sue antiche vie di terra e d’acqua.

Con il Festival dei Cammini, Aquileia torna così a essere ciò che è sempre stata: un luogo di passaggio, di incontro e di racconto, dove il viaggio lento diventa occasione per riscoprire il paesaggio e il patrimonio culturale con uno sguardo nuovo.

Da non perdere

Vedi tutte

Aquileia, luogo della memoria

Il Cimitero degli Eroi, storica testimonianza della Prima Guerra Mondiale, conserva il ricordo di quando Aquileia fu attraversata dal tragico conflitto che si concluse nel 1918. Nei giorni che seguirono la Grande Guerra Aquileia divenne simbolo dell'italianità con il primo cimitero militare per i caduti sul fronte carsico.

Il Palazzo e la Domus Episcopale

La Domus e Palazzo Episcopale che è un complesso museale di nuova realizzazione che contiene al proprio interno un vero e proprio spaccato di quella che è la storia di Aquileia su più strati sovrapposti dandoci un po' il senso di quello che il sottosuolo di questa grande città romana ancora ci può riservare.

Notizie

Vedi tutte
Udine | Il documentario sull'Assiria vince l'Aquileia Film Festival

L'Impero Assiro conquista l'Aquileia Film Festival

Il documentario di Luis Miranda vince la XVII edizione del festival, raccontando le straordinarie missioni archeologiche che stanno riscrivendo la storia dell'antica Assiria.
Udine | Dal 12 settembre 2026 ad Aquileia

Ad Aquileia, per la prima volta dopo sette secoli, i tre frammenti del Vangelo di Marco

Venerato come autografo dell'evangelista e diviso da sette secoli, il Vangelo di Marco sarà esposto ad Aquileia, dove la sua storia ebbe inizio: un racconto europeo tra Praga, Cividale e Venezia.
Udine | Dal 28 luglio al 4 agosto 2026 ad Aquileia

Aquileia Film Festival 2026: Raccontare l'invisibile

Aquileia torna a ospitare il festival dedicato al cinema archeologico e culturale con documentari, anteprime e incontri con studiosi e ricercatori. Il tema dell'edizione 2026, "Raccontare l'invisibile", guida un programma che esplora il patrimonio, la memoria e le grandi sfide dell'archeologia contemporanea.

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia romana: l'edilizia privata

L’antica dimora di Tito Macro, tra sontuose sale di rappresentanza e magnifici ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...