AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 18 settembre 2021

Slavka Pavic. Retrospettiva / Jelena Blagovic. Archivio Indifeso

Slavka Pavic. Retrospettiva / Jelena Blagovic. Archivio Indifeso
Il Comune di San Vito al tagliamento, in collaborazione con il CRAF, la Regione Friuli Venezia Giulia e i Photodays di Rovigno, propone una mostra che presenta le opere di due donne fotografe. Slavka Pavic ha realizzato ed Jelena Blagovic sta tuttora scrivendo, un pezzo importante della storia della fotografia in Croazia.
 
Slavka Pavic (Jajce, 1927) è senza dubbio una delle donne fotografe più importanti in Croazia. Nel 1951 divenne memro del Fotoklub di Zagabria e l'anno dopo realizzò la sua prima mostra.
Con le sue fotografie di avanguardia prese parte ai movimenti contemporanei d'arte ed espose le sue opere in molte mostre collettive e in 17 personali.
Fu una delle fondatrici nel 1973 della sezione femminile del Fotoklub Zagreb.
Le sue opere fanno parte della collezione permanente del Museum of Arts and Crafts di Zagabria e i altri prestigiosi musei.
 
Jelena Blagovic (Zagabria, 1983) si è diplomata al Dipartmento di Fotografia della Scuola di Arti Applicate e Design di Zagabria e quindi ha studiato all’ Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive, Padova completando poi gli studi in arte e  fotografia all’ University of Westminster a Londra dove ha anche ottenuto un Master in Fotografia.
Lavora come assistente all’ Accademia di Arte Drammatica di Zagabria, dipartimento di Cinema, insegnamento di Fotografia ed insegna anche al Dipartimento di Fotografia della Scuola di Arti Applicate e Design di Zagabria collaborando con numerosi artisti, quotidiani e riviste.

Info

Data: dal 11 Luglio 2015 al 09 Agosto 2015
Luogo: Chiesa di San Lorenzo
A cura di: Iva Prosoli
Indirizzo: San Vito al Tagliamento - via Pomponio Amalteo 1
Telefono: +39 0434 80251
Email: iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com
Sito ufficiale: www.craf-fvg.it
Orario: giovedì e venerdì 16-19.30. Sabato e domenica 10.30-12.30 / 16-19.30
Ingresso: ingresso gratuito