AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

giovedì 25 luglio 2024

L’archeologia si anima con il progetto “Aquileia Lab”

A tu per tu con la storia: al via le visite teatralizzate al sito Unesco di Aquileia

Aquileia Lab: visita didattica teatralizzata al Decumano di Aratria Galla I Courtesy Fondazione Aquileia
Francesca Grego - 20/02/2023
Di origine greca, il saggio Teodoro fu vescovo di Aquileia per undici anni: gli bastarono per far innalzare una delle più antiche e importanti basiliche paleocristiane d’Occidente e impreziosirla con mosaici che ancora oggi lasciano a bocca aperta. Secoli prima, la matrona Aratria Galla aveva accresciuto lo splendore della città con il suo mecenatismo. Oggi una storica strada porta il suo nome e conduce i visitatori alla scoperta delle bellezze di Aquileia romana, dal Porto Fluviale fino al Foro e al Teatro. E che dire del mercante Tito Macro? Di lui sappiamo poco, ma la sua dimora ha davvero tanto da raccontare: è una delle più vaste e sontuose dell’antica colonia e custodisce ben cinque secoli di storia.


Domus di Tito Macro, Aquileia

A partire dal 9 marzo, Tito Macro, Aratria Galla e Teodoro daranno il benvenuto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado nel sito Unesco di Aquileia insieme ad altri illustri abitanti della città, nel programma di visite teatralizzate Aquileia Lab: dialogare con loro e ascoltarne i racconti sarà un fragrante viaggio nel passato, per guardare la storia con gli occhi dei protagonisti e immaginare la vita che brulicava per le strade della colonia romana.
 In 15 giornate precedute da lezioni propedeutiche online con un archeologo, le scolaresche esploreranno il sito archeologico accompagnate da una guida turistica e da un attore in turni di tre classi per volta. Ogni classe riceverà in omaggio il kit per la visita, composto da un quiz una mappa parlante. Le visite si svolgeranno nei giorni 9, 10, 16, 17, 21, 23, 29 marzo, 12, 26, 28 aprile, 3, 4, 25 maggio, 1, 6 giugno.


Dettaglio dei pesci nel mosaico dell'Aula Teodoriana Sud della Basilica di Aquileia | Foto: © Elio Ciol 

Promosso da Fondazione Aquileia, Comune, Basilica e Museo archeologico nazionale di Aquileia, il programma didattico è ideato in collaborazione con Fondazione Radio Magica.
Lezioni propedeutiche e visite possono essere prenotate contattando la segreteria di Aquileia Lab al numero 3756562461 o via mail all’indirizzo didattica@discoveraquileia.com, scegliendo l’opzione giornata intera (che comprende la visita guidata alle aree archeologiche, Basilica e Museo) o mezza giornata (che comprende la visita guidata ad aree archeologiche e Basilica oppure alle aree archeologiche e Museo). Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet www.fondazioneaquileia.it e www.radiomagica.org.


Aquileia | Foto: © Gianluca Baronchelli

Da non perdere

Vedi tutte

La città dell’ambra

La felice posizione di Aquileia, terminale della “via dell’Ambra”, aveva permesso in età romana lo sviluppo di un importante centro di lavorazione della resina.

Aquileia, il sito Unesco dalle mille vite attraverso 2200 anni di storia

Avamposto militare e croceva dei commerci durante l’età romana, Aquileia fu un importante centro di irradiazione del Cristianesimo. In epoca medievale fu sede del Patriarcato. Nel Novecento divenne simbolo di italianità con il primo cimitero militare dei caduti sul fronte del Carso.

Notizie

Vedi tutte
Udine | Dal 30 luglio al 6 agosto 2024

Cinema, storia, archeologia sotto le stelle. Tutto pronto per l'Aquileia Film Festival 2024

Al via la XV edizione della rassegna organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, in collaborazione con il Comune di Aquileia
Udine | Il 13 luglio, 31 agosto, 28 settembre

Alla scoperta di Aquileia romana grazie alle visite teatralizzate per bambini e ragazzi

Guidati da un personaggio dell’antichità romana i partecipanti ad Aquileia Lab 2024 potranno conoscere interessanti episodi legati alla città e scoprire i vecchi giochi
Udine | Appuntamento per il 14 giugno

Ad Aquileia con Riccardo Muti. Un concerto per la pace nella Basilica dei Patriarchi

Sulle note dell’Orchestra Luigi Cherubini di Ravenna, la città Unesco rinnova la sua storica vocazione al dialogo. Ospite d’onore Daniel Ottensamer, primo clarinetto della Filarmonica di Vienna. 

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia romana: l'edilizia privata

L’antica dimora di Tito Macro, tra sontuose sale di rappresentanza e magnifici ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...