Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 al via la XVI edizione dell’Aquileia Film Festival: cinema, archeologia, esperti si alterneranno per sei serate in un programma ricco di appuntamenti in Piazza Capitolo. La rassegna internazionale di cinema archeologico è organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm. L'ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria.
Le prenotazioni apriranno, esclusivamente online, a partire da martedì 15 luglio ore 10.00
MARTEDI 29 LUGLIO -
Serata di apertura Ore 21.00 Sulle Tracce del Patrimonio. Le Ragioni dell’Archeologia Conversazione con Francesca Cenerini, professoressa ordinaria di Storia romana presso l'Università di Bologna. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.
Luigi de Gregori. Salvare la creatura MERCOLEDI 30 LUGLIO Ore 21.00 Il mondo perduto dei Giardini Pensili Conversazione con Luca Peyronel, professore ordinario di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico presso l'Università degli Studi di Milano 'La Statale'. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.
Libano segreto: i tesori di Byblos GIOVEDI 31 LUGLIO Ore 21.00 In carne e bronzo. Il santuario di San Casciano dei Bagni Conversazione con Jacopo Tabolli, docente di Civiltà dell'Italia Preromana ed Etruscologia presso l'Università per Stranieri di Siena e direttore scientifico dello scavo di San Casciano dei Bagni. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.
Il volto di Alessandro. Il restauro del Mosaico di Alessandro e Dario VENERDI 1 AGOSTOOre 21.00 Fuori concorso Regina Viarum. Via Appia nella storia Conversazione con Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.
LUNEDI 4 AGOSTO Ore 21.00 Fuori Festival Marcho. L’ultima bandiera Conversazione con Eros Cisilino e William Cisilino, presidente e direttore dell’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, Claudio Zorzenon, di Arte Video srl, Marco Fabbro, regista. A cura di Alessandra Salvatori, direttrice di Telefriuli.
MARTEDI 5 AGOSTO Ore 21.00 Omaggio ad Altan In occasione dei 50 anni della Pimpa Conversazione con Francesco Tullio Altan, fumettista, vignettista e autore satirico. A cura di Elena Commessatti, giornalista e scrittrice.
Mi chiamo Altan e faccio vignette Info e programma completo su:
www.fondazioneaquileia.it