AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

sabato 26 ottobre 2024

Nuovi tour guidati dal 16 marzo nella città friulana

Tra i tesori di Aquileia. Ripartono le visite guidate alla perla patrimonio Unesco

Panorama con la Basilica di Aquileia | Foto: © N.Oleotto | Courtesy Fondazione Aquileia
Samantha De Martin - 12/03/2024
Una passeggiata suggestiva nella storia di Aquileia, alla scoperta dei segreti e degli splendori della città che, ai tempi dell’Impero Romano, fu punto strategico per gli scambi con i paesi danubiani e con l'Oriente, conduce dal Foro romano all'immensa Basilica patriarcale.
È una delle escursioni che avranno inizio a metà marzo, dedicate a chiunque desideri essere accompagnato da guide esperte alla scoperta del territorio, e che arricchiranno l’ampio calendario di visite alla città patrimonio Unesco.
Si comincia il 16 marzo (fino al 5 gennaio 2025) con l’itinerario “Viaggia con noi nella storia di Aquileia” che guiderà i partecipanti tra gli scavi archeologici illuminati e lungo il decumano romano (visita guidata gratuita per i bambini sotto i 12 anni con adulto pagante e per i possessori di FVGcardAquileia e FVGcard).

Si prosegue, dal 17 marzo al 1° gennaio 2025, con Benvenuti nelle Domus romane di Aquileia”. L'itinerario guidato tra le abitazioni del Fondo Cal, la Domus di Tito Macro, la Domus e il Palazzo Episcopale e la visita a tre aree archeologiche e agli antichi quartieri residenziali consentiranno di immaginare come i cittadini di Aquileia vivessero all’interno delle loro abitazioni, quali mobili scegliessero per arredarle e come si svolgesse la vita domestica (gratis per i bambini sotto i 12 anni e per gli adulti con FVGcard e con FVGcardAquileia).


Domus e Palazzo Episcopale, Aquileia | Foto: © Gianluca Baronchelli

A partire dal 18 ottobre 2024 un walking tour con audioguida andrà ad aggiungersi alle visite guidate. Fino al 14 febbraio 2025 l’itinerario Aquileia, i tesori di un’antica metropoli romana. Walking tour con audioguida proporrà una passeggiata con l'audioguida in completa libertà. Gli appassionati potranno prendersi tutto il tempo per esplorare il parco archeologico, uno dei siti più importanti d'Italia, rivivendo la magnificenza del foro romano e dell'antico porto fluviale, entrare nella Basilica Patriarcale per contemplare il pavimento a mosaico più grande d'Europa ed infine, nel Museo Archeologico Nazionale (il più importante del Nord Italia) per lasciarsi incantare da sculture, monili, gemme preziose e oggetti in vetro, preziose testimonianze della potenza commerciale dell'antica città.



Museo Archeologico di Aquileia | Courtesy of Fondazione Aquileia

Nove punti d'ascolto consentiranno di soffermarsi sulle tappe più ricche di suggestione. Il percorso, disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo, è accessibile alle persone con disabilità motoria. Si consiglia comunque la presenza di un accompagnatore per eventuali dislivelli che potranno presentarsi lungo l’itinerario.

Da non perdere

Vedi tutte

Aquileia, il sito Unesco dalle mille vite attraverso 2200 anni di storia

Avamposto militare e croceva dei commerci durante l’età romana, Aquileia fu un importante centro di irradiazione del Cristianesimo. In epoca medievale fu sede del Patriarcato. Nel Novecento divenne simbolo di italianità con il primo cimitero militare dei caduti sul fronte del Carso.

Riscoprire il decumano di Aratria Galla

Dal 1 marzo è possibile accedere tutti i giorni all'area del decumano di Aratria Galla

Notizie

Vedi tutte
Udine | Rinvenimenti archeologici gettano nuova luce sulla storia della città

Nuove scoperte ad Aquileia: riemergono reperti legati ad attività produttive e un edificio residenziale di epoca romana

Il ritrovamento, in località Monastero, di un edificio di età romana a carattere residenziale, e di un’altra struttura destinata ad attività produttive collegate alla lavorazione dei cereali, provano lo sviluppo della città romana anche nella zona suburbana
Udine | A partire dal 19 ottobre 

Ad Aquileia la storia dà spettacolo con “Ri/vivere in Domus”

Eventi live e un nuovo spazio multimediale trasformano l’archeologia in un’esperienza coinvolgente e partecipativa. 
Trieste | A Trieste dal 4 al 13 ottobre

I tesori di Aquileia si raccontano alla Barcolana

Fondazione Aquileia, per il secondo anno consecutivo Gold Sponsor dell’edizione numero 56 della Barcolana, è a Trieste con uno stand sulle Rive e un videomapping proiettato sullo scafo Solaris 50 in piazza Unità d’Italia, dedicato alle sue bellezze

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia romana: l'edilizia privata

L’antica dimora di Tito Macro, tra sontuose sale di rappresentanza e magnifici ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...