Panorama con la Basilica di Aquileia | Foto: © N.Oleotto | Courtesy Fondazione Aquileia
Una passeggiata suggestiva nella storia di Aquileia, alla scoperta dei segreti e degli splendori della città che, ai tempi dell’Impero Romano, fu punto strategico per gli scambi con i paesi danubiani e con l'Oriente, conduce dal
Foro romano all'immensa
Basilica patriarcale.
È una delle escursioni che avranno inizio a metà marzo, dedicate a chiunque desideri essere accompagnato da guide esperte alla scoperta del territorio, e che arricchiranno l’ampio calendario di visite alla città patrimonio Unesco.
Si comincia
il 16 marzo (fino al 5 gennaio 2025) con l’itinerario
“Viaggia con noi nella storia di Aquileia” che guiderà i partecipanti tra gli scavi archeologici illuminati e lungo il decumano romano (visita guidata gratuita per i bambini sotto i 12 anni con adulto pagante e per i possessori di FVGcardAquileia e FVGcard).
Si prosegue,
dal 17 marzo al 1° gennaio 2025, con
“Benvenuti nelle Domus romane di Aquileia”. L'itinerario guidato tra le abitazioni del
Fondo Cal, la
Domus di Tito Macro, la
Domus e il Palazzo Episcopale e la visita a tre aree archeologiche e agli antichi quartieri residenziali consentiranno di immaginare come i cittadini di Aquileia vivessero all’interno delle loro abitazioni, quali mobili scegliessero per arredarle e come si svolgesse la vita domestica (gratis per i bambini sotto i 12 anni e per gli adulti con FVGcard e con FVGcardAquileia).
Domus e Palazzo Episcopale, Aquileia | Foto: © Gianluca Baronchelli A partire
dal 18 ottobre 2024 un walking tour con audioguida andrà ad aggiungersi alle visite guidate.
Fino al 14 febbraio 2025 l’itinerario
“Aquileia, i tesori di un’antica metropoli romana. Walking tour con audioguida” proporrà una passeggiata con l'audioguida in completa libertà. Gli appassionati potranno prendersi tutto il tempo per esplorare il parco archeologico, uno dei siti più importanti d'Italia, rivivendo la magnificenza del foro romano e dell'antico porto fluviale, entrare nella
Basilica Patriarcale per contemplare il pavimento a mosaico più grande d'Europa ed infine, nel
Museo Archeologico Nazionale (il più importante del Nord Italia) per lasciarsi incantare da sculture, monili, gemme preziose e oggetti in vetro, preziose testimonianze della potenza commerciale dell'antica città.
Museo Archeologico di Aquileia | Courtesy of Fondazione AquileiaNove punti d'ascolto consentiranno di soffermarsi sulle tappe più ricche di suggestione. Il percorso, disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo, è accessibile alle persone con disabilità motoria. Si consiglia comunque la presenza di un accompagnatore per eventuali dislivelli che potranno presentarsi lungo l’itinerario.