AQUILEIA

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

venerdì 20 febbraio 2026

Cripta degli Scavi

Cripta degli Scavi nell'area archeologica della Basilica di Aquileia | © Fondazione Aquileia
Scoperta poco prima della Grande Guerra, la Cripta degli Scavi conserva le testimonianze di diversi edifici che si sono sovrapposti nel corso della storia: i pavimenti a mosaico di una dimora signorile di età augustea, i resti di magazzini portuali risalenti al II-III secolo, i mosaici e i rivestimenti in cocciopesto dell’Aula Teodoriana Nord, parzialmente occupata dalla base del campanile, i resti della grande Basilica post-teodoriana, costruita alla metà del IV secolo per accogliere i fedeli sempre più numerosi e affiancata da un nuovo battistero.

Imperdibile il grande mosaico voluto dal vescovo Teodoro, dove figure di uccelli, cavalli alati, aragoste, tartarughe indicano la via della salvezza in una complessa trama di simboli.



Dove si trova

Basilica di Aquileia

La Basilica di Aquileia stupisce per la sua straordinaria architettura. Nelle sue linee essenziali, ...

Itinerario

Aquileia romana: l'edilizia privata

Le tappe

Video Itinerari

Vedi tutte

Aquileia romana: l’edilizia pubblica

Alla scoperta dei luoghi dove si svolgeva la vita pubblica in età romana. Il Foro, cuore ...

Aquileia paleocristiana

L’età dell’oro di Aquileia: tra la Basilica paleocristiana e il Museo, scrigno di...

Aquileia medievale

La Basilica, fulcro della rinascita nel Medioevo Il complesso architettonico e artistico della ...

Da non perdere

Vedi tutte

Aquileia Splendida Civitas

A settembre Aquileia ospita la seconda edizione di “Splendida Civitas”, rievocazione storica ambientata nel IV secolo. Accampamenti, laboratori, spettacoli e degustazioni permettono di vivere la vita quotidiana e militare romana. L’evento culmina con la rappresentazione della Battaglia del Frigido, decisiva per la storia dell’Impero.

La lunga estate di Aquileia tra arte, cultura e intrattenimento

A Palazzo Meizlik una rassegna celebra il legame di fede e bellezza che unisce Betlemme ad Aquileia, mentre passeggiate serali alla domus di Tito Macro e visite teatralizzate offrono uno sguardo nuovo sulla vita nella città antica. In programma anche concerti e l’iniziativa Calici di Stelle.